Giorgia Meloni scrive una lettera al Presidente incaricato Draghi: “Da Fratelli d’Italia sostegno a misure utili alla nazione”. I sei documenti inviati
Il leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha inviato al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi una lettera e sei schede sintetiche. Al loro interno le principali proposte di FdI sulle grandi priorità dell’Italia.
Recovery plan, emergenza sanitaria, economia, immigrazione, asset strategici e infrastrutture i temi del materiale inviato. Oltre a un dossier sugli scandali della gestione Arcuri.
Le nostre idee non cambiano come un vestito in base all’occasione: ecco perché abbiamo voluto far conoscere a Draghi, al quale non voteremo la fiducia, i temi sui quali avrà il nostro sostegno. Siamo gli unici che continuano a parlare solo di temi, come ho sottolineato stamani ad Agorà.
Il testo della lettera di Fratelli d’Italia a Draghi
«Gentile Presidente Draghi,
Fratelli d’Italia mantiene sempre gli impegni. In occasione del primo giro di consultazioni, Le abbiamo comunicato la nostra decisione di non far parte del nascituro Governo da Lei presieduto, non per avversione preconcetta nei Suoi riguardi ma perché convinti che una maggioranza parlamentare eterogenea e litigiosa non possa gestire la difficile fase che attende l’Italia. Con la stessa franchezza Le abbiamo assicurato, al contempo, che Fratelli d’Italia si comporterà, come sempre, da opposizione patriottica che non farà mai mancare il suo contributo a sostegno delle misure utili alla Nazione.
Nel corso dell’incontro, abbiamo preso l’impegno di farLe avere prima del secondo giro di consultazioni le principali proposte di FdI sulle grandi priorità che attendono la Nazione nei prossimi mesi.
Fedeli a quella promessa, Le inviamo sei schede sintetiche su altrettanti macro-temi che riassumono le misure che Fratelli d’Italia ha già sottoposto all’attenzione del Governo uscente ma che non sono state tenute in alcuna considerazione, forse neppure mai lette: 1. Implementazione delle linee guida sul Recovery Plan italiano; 2. Proposte in ambito economico per mettere in sicurezza il tessuto produttivo della Nazione, garantire la continuità delle imprese e i posti di lavoro; 3. Misure di contrasto all’epidemia da Covid-19; 4. Difesa e tutela delle infrastrutture e degli asset strategici nazionali; 5. Gestione dei flussi migratori e contrasto all’immigrazione irregolare di massa; 6. Anomalie riscontrate nella gestione commissariale. Aspetto, quest’ultimo, che richiede una celere operazione di trasparenza e chiarezza.
In ultimo, al termine del colloquio con il Presidente della Repubblica Mattarella, Lei ha, giustamente, espresso la volontà di dialogare non solo con i partiti e i gruppi parlamentari ma anche con le parti sociali. Condividiamo questo approccio e, in vista di questa nuova sessione di consultazioni, Le chiediamo di dedicare uno specifico incontro con le categorie economiche e sociali più colpite dall’emergenza Covid e che chiedono al prossimo Governo un radicale cambio di passo rispetto a quanto accaduto finora. Penso tra gli altri al comparto del turismo, al settore HORECA, al mondo dello sport, a quello della cultura e dello spettacolo.
Certi della Sua disponibilità, Le auguriamo buon lavoro e Le inviamo i nostri cordiali saluti.
Giorgia Meloni
Presidente di Fratelli d’Italia»