Disoccupazione ancora in calo: 5,6%, è la più bassa dal 2004

Record positivo per il tasso di disoccupazione, scesa al 5,6%, mai così in basso dal 2004. Non è solo un numero: significa aver restituito agli italiani la possibilità di guardare al futuro con libertà e fiducia

Disoccupazione al 5,6%: è l’ennesimo record del governo Meloni. Dopo il risultato di novembre 2025, quando il tasso di disoccupazione aveva toccato il 5,7%, il trend di decrescita del tasso di disoccupazione prosegue. Arrivando a 5,6% si configura come il dato più basso dal 2004.

Meloni: “Continueremo su questa strada”

“Ancora notizie positive sul fronte lavoro. I dati Istat di dicembre confermano un dato chiaro: il tasso di disoccupazione scende al 5,6%, il livello più basso dall’inizio delle serie storiche nel 2004. Su base annua, il numero degli occupati è in aumento e sempre più persone rientrano nel mercato del lavoro. È la direzione giusta: più lavoro, più stabilità, più opportunità. Continueremo su questa strada”, così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato i dati sulla disoccupazione.

Tasso di disoccupazione più basso dal 2004

Secondo i dati prodotti dall’Istat a dicembre 2025 il tasso di disoccupazione ha proseguito il suo trend di diminuzione arrivando al 5,6%. E questo dopo aver toccato il 5,7% a novembre 2025. Questo certifica l’ennesimo record. Infatti, era dal 2004, anno di inizio delle serie storiche, che non veniva registrato un tasso di disoccupazione così basso.