Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Btp, richiesti 130 miliardi a 30 anni: è record

Gli ordini dei buoni del tesoro italiani hanno superato i 130 miliardi a fronte degli 8 offerti, questo dimostra la stabilità e la serietà che viene riconosciuta al governo Meloni

Il record storico di richiesta di buoni del tesoro è la dimostrazione della stabilità e della serietà riconosciute al governo Meloni. È stato superato anche il record di domande del 2020 quando, però, la Bce comprava i bond per sostenere l’economia. Mai prima d’ora i risparmiatori italiani e gli investitori esteri avevano dimostrato una tale fiducia nello Stato italiano. Stiamo restituendo credibilità e affidabilità alla Nazione.

Record di richieste per 130 miliardi

Il record della domanda di Btp è stato realizzato con l’emissione del titolo a 30 anni. Il Tesoro aveva offerto 8 miliardi ma la domanda è stata nettamente superiore arrivando a 130 miliardi. Il titolo è stato piazzato al prezzo di 99,789 corrispondente ad un rendimento lordo annuo pari al 4,359%. Le domande hanno superato anche quelle per 2020 in cui si era registrato un picco grazie alla Bce che comprava i bond italiani per sostenere l’economia.

La composizione della domanda

L’offerta è stata indirizzata verso l’estero con un grande interesse arrivato dai Paesi scandinavi dai quali sono arrivati circa il 10% delle richieste. Il 30% delle domande sono arrivate da investitori di lungo periodo come, ad esempio, le banche centrali e di sviluppo, le assicurazioni ed i fondi pensione.

Il Tesoro italiano è riuscito a centrare la finestra di opportunità ottenuta grazie al momento di stabilità ed all’attesa dei tagli di interesse della Bce. In questo modo siamo riusciti ad offrire agli investitori cedole importanti prima dell’inizio dei tagli. L’obiettivo era quello di allungare la vita media del nostro debito ed il Tesoro italiano è riuscito nell’intento.

Formula vincente del governo Meloni

Il raggiungimento del nuovo record di domanda per l’emissione dei Btp rappresenta un risultato storico per l’Italia. La formula del governo Meloni basata su importanti rendimenti a basso rischio si è rivelata vincente. Questo risultato dimostra che il governo Meloni è considerato stabile, serio e concreto. Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada.