È stata sottoscritta al G20 di Rio de Janeiro l’alleanza globale contro la fame per sradicare questa piaga che disonora l’umanità: ne fanno parte 82 Paesi, tra cui l’Italia, 26 organizzazioni internazionali, 9 istituzioni finanziarie e 31 fondazioni
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal 17 al 19 Novembre ha partecipato a Rio de Janeiro al Vertice G20. Sono tanti i temi discussi durante il vertice: uno dei più importanti è relativo alla lotta alla fame e alla povertà. Il Presidente Lula ha lanciato un’alleanza contro la fame e la povertà, alla quale l’Italia ha aderito in linea con il nostro lavoro fatto durante il G7, particolarmente con la Puglia Food System Initiative: un’iniziativa internazionale per difendere la sicurezza alimentare, particolarmente nei Paesi africani.
L’impegno dell’Italia per un cessate il fuoco in Medio Oriente
“L’Italia è impegnata in prima fila, oltre per un cessate il fuoco immediato, per il rilascio degli ostaggi israeliani, e anche soprattutto sull’alleviare le sofferenze della popolazione civile: c’è la nostra iniziativa Food for Gaza che ha consentito di portare nella Striscia 47 tonnellate di generi di prima necessità. Chiaramente abbiamo ricordato il nostro lavoro fatto con il Piano Mattei, dove agricoltura, acqua nei Paesi africani sono alcune delle nostre priorità e quindi su questo abbiamo potuto anche ricordare quanta sinergia ci sia stata tra la Presidenza del G7 e la Presidenza del G20 di quest’anno”, ha detto il Presidente Meloni al punto stampa in occasione del Vertice G20.
No imposizioni ideologiche per transizione ecologica
“Sull’ambiente la nostra sfida continua a essere quella di chiedere un approccio più pragmatico alla transizione energetica, la sfida è quella della neutralità tecnologica: vanno utilizzate tutte le tecnologie disponibili, tra queste ricordo la questione dei cosiddetti biofuel, sul quale tra l’altro l’India nella scorsa Presidenza G20 lanciò un’alleanza globale sui biocarburanti alla quale l’Italia aderisce.
Non possiamo perseguire una sostenibilità ambientale al prezzo della desertificazione economica, banalmente perché nei deserti non c’è nulla di verde”, ha ribadito il Presidente del Consiglio.
Ecco il video completo del punto stampa del Presidente Meloni a Rio de Janeiro in occasione del Vertice del G20: