Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Forum Risorsa Mare, Meloni: “Italia centrale per collegamenti tra Europa e Africa”

L’Italia è una Nazione centrale nel mediterraneo: nella nostra storia il mare ha sempre giocato un ruolo fondamentale anche per la nostra economia, solo nel 2022 il contributo al PIL è stato di 180 miliardi di euro

Il Presidente Giorgia Meloni è intervenuta con un videomessaggio al Forum Risorsa Mare 2024 che si è tenuto a Palermo. L’Italia è una Nazione centrale nel mediterraneo: nella nostra storia il mare ha sempre giocato un ruolo fondamentale per la nostra economia, basti pensare che solo nel 2022 il contributo al PIL è stato di 180 miliardi di euro. Adesso dobbiamo divenire un punto strategico tra Africa ed Europa.

L’Italia è un ponte tra il nord ed il sud dell’Europa

“L’Italia è una Nazione particolare, continentale e marittima allo stesso tempo. La nostra testa è un pezzo di Mitteleuropa, mentre i nostri piedi sono immersi nel Mar Mediterraneo. Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell’Europa, tra l’Europa nel suo complesso, l’Africa e il Medio Oriente.
Noi siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo, un mare che per millenni è stato il cuore degli scambi culturali e commerciali del mondo e che è ora tornato ad essere centrale, come spazio di connessione tra l’Atlantico e l’Indo-pacifico, attraverso il Golfo Persico e il Canale di Suez.

Questo è un vantaggio enorme. Un vantaggio del quale non sempre siamo stati consapevoli e che dobbiamo sapere valorizzare al massimo. È un’occasione dal punto di vista energetico, ad esempio, perché noi possiamo diventare lo snodo strategico per i flussi energetici tra il Mediterraneo, l’Africa e l’Europa”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Meloni: “Essere uno snodo strategico grazie al Piano Mattei”

“È un’ambizione alla quale il Governo sta dando voce anche attraverso il Piano Mattei, che ha tra i suoi pilastri proprio l’energia e che vuole portare avanti progetti strategici di connessione. Dall’interconnessione elettrica ELMED tra Italia e Tunisia al Corridoio H2 Sud, per il trasporto dell’idrogeno dal Nord Africa verso l’Europa.

Dopodiché, è un’occasione dal punto di vista delle interconnessioni. Mi riferisco allo sviluppo di IMEC, il corridoio infrastrutturale ed economico tra Europa, Medio Oriente e India, che l’Italia ha contribuito a far nascere in ambito G20 e che può liberare un enorme potenziale per il nostro commercio e per le nostre imprese”, così è intervenuta Giorgia Meloni.

Tracciamo le nuove rotte del 21esimo secolo

“L’economia del mare ci dà già grandi soddisfazioni – nel 2022 il contributo al PIL è stato di 180 miliardi di euro -, però abbiamo l’opportunità di fare sempre meglio, se uniamo gli sforzi e lavoriamo in modo strategico, come il Governo intende fare con il Piano del Mare, che non a caso ha stilato. Quando sono arrivata a Palazzo Chigi mi è stato detto che l’ufficio del Presidente del Consiglio è noto come la ‘prua d’Italia’.

È una cosa che mi ha colpito molto, che mi ha fatto riflettere su quanto la nostra storia e la nostra identità siano profondamente legate al mare, e a quello che il mare rappresenta. Ecco, io penso che non spetti altro che prendere quella storia e quell’identità e farle navigare nel futuro, tracciando le nuove rotte del XXI secolo”, ha concluso il Presidente Giorgia Meloni.