Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Congratulazioni a Eike Schmidt, da oggi cittadino italiano

Eike Schmidt

Schmidt da direttore degli Uffizi ha valorizzato l’orgoglio italiano

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt è diventato cittadino italiano. L’atto di concessione della cittadinanza è stato firmato a Palazzo Vecchio, davanti al quale lo storico dell’arte tedesco ha giurato fedeltà alla Repubblica italiana sulla Costituzione.

Eike Schmidt: sono orgoglioso di essere cittadino italiano

“Dopo aver studiato l’arte italiana per decenni, dopo aver gestito le Gallerie degli Uffizi con una squadra fantastica per otto anni, ora sono orgoglioso di essere diventato cittadino italiano: dopo averlo avuto solo nella mente, ora ho davvero il tricolore nel mio cuore.

Un un gran bel momento per me e sono fiero di essere ufficialmente concittadino di grandi personalità della storia, rispetto alle quali preciso di sentirmi piccino ovviamente: da Dante Alighieri a San Francesco e San Tommaso, da Benvenuto Cellini fino a Benedetto Croce, senza contare i personaggi illustri della storia romana, da Giulio Cesare a Virgilio. Questa storia è un grande orgoglio per gli italiani”, ecco le parole commosse di Eike Schmidt.

Eike Schmidt ha portato nel mondo il nome e la cultura di Firenze

Le mie più sentite congratulazioni al direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che da oggi è a tutti gli effetti un cittadino italiano. Nel ruolo che ricopre ha portato nel mondo il nome e la cultura di Firenze. Con la sua gestione il museo ha cambiato volto, raggiungendo numeri straordinari.

Sono felice che un personaggio di questo spessore abbia deciso di diventare nostro connazionale: da oggi l’Italia ha un cittadino in più in grado di rappresentarla con orgoglio.