Bocciate ad amplissima maggioranza le due mozioni di sfiducia infondate e strumentali presentate dalla sinistra contro Matteo Salvini e Daniela Santanchè: compatta la maggioranza di centrodestra, mentre la sinistra si è divisa anche su questo
Altro che sfiducia, la maggioranza di centrodestra è compatta. Lo ha dimostrato chiaramente anche ieri e oggi nei due voti alla Camera sulle mozioni di sfiducia presentate dalle opposizioni contro il vicepremier Matteo Salvini e il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Mentre il centrodestra si è dimostrato unito e compatto, votando compattamente contro alle due mozioni di sfiducia infondate, la sinistra si è divisa anche su questo: che figuraccia!
Il centrodestra vota compatto
Il voto in aula sulle mozioni di sfiducia contro Matteo Salvini e Daniela Santanchè ha dimostrato l’unità e la compattezza del centrodestra. L’Aula della Camera ha bocciato la mozione di sfiducia nei confronti del vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, con 211 no, 129 sì e 3 astenuti, mentre ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, con 213 no e 121 sì. Numeri che parlano da soli.
Foti: “Mozioni di sfiducia infondate”
“Non chiedo l’informativa di qualche ministro per quanto sta accadendo nella Regione Puglia, né chiedo le dimissioni del presidente della Regione. Io mi limito a una riflessione sul tema della sfiducia alla ministra Daniela Santanchè: non è vero che la mozione pone problemi di ordine politico, è scritta interamente sotto il profilo giuridico, anzi sotto il profilo di una mancata conoscenza giuridica.
Bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale, per questo chiedo ai colleghi delle opposizioni, invece di dare testate contro il muro che la maggioranza è costretta ad alzare, di usare la testa altrimenti continuerete a restare opposizione”. Lo ha detto il capogruppo di FdI Tommaso Foti durante la dichiarazione di voto sulla mozione di sfiducia a Daniela Santanchè.
Santanchè: “Sono assolutamente tranquilla e continuo a fare il mio lavoro”
“Il mio stato d’animo è uguale a quello di ieri, a quello di una settimana fa e a quello di un mese fa: assolutamente tranquilla a fare il mio lavoro. Come vedete anche qua oggi, come ieri e come farò domani”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, appena arrivata alla nona edizione del meet forum a Pietrarsa, rispondendo a chi le chiedeva un commento sulla mozione di sfiducia respinta. ” Il Parlamento, credo, che in una democrazia è sovrano. Il voto mi sembra molto chiaro, per cui assolutamente non direi serena ma molto tranquilla”.