Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

In Europa oltre 2.400 i crimini d’odio contro i cristiani

Un vero e proprio allarme sui crimini d’odio commessi contro i cristiani Europa, dove solo nell’ultimo anno in Francia gli atti d’odio anticristiani hanno raggiunto la cifra sconvolgente di 1.000

Un record davvero triste. Di quelli che non vorremmo mai sapere. In Europa, solo lo scorso anno, sono stati commessi 2.444 crimini d’odio contro i cristiani. Un vero e proprio allarme sui crimini d’odio commessi contro i cristiani Europa, dove solo in Francia gli atti d’odio anticristiani hanno raggiunto la cifra sconvolgente di 1.000.

I numeri che sconvolgono

Sono oltre 2.400 i crimini d’odio anticristiani in Europa in un anno. In pratica, più di sei al giorno. Questo è il quadro fotografato dal report redatto dall’Osservatorio sull’intolleranza e la discriminazione dei cristiani di Vienna (Oidac), una realtà che dal 2010 monitora costantemente la situazione europea classificando e fornendo dati oggettivi, affidabili e comparabili sulla cristianofobia.

Un rapporto che evidenzia una situazione davvero preoccupante e che non possiamo e dobbiamo ignorare. Solo nel 2023 Oidac ha registrato 793 episodi, inclusi casi di furto, 501 dei quali sono stati classificati quali crimini d’odio anticristiani. Come riporta anche un articolo del quotidiano ‘La Verità’, questi dati sono stati incrociati con i 2.111 crimini d’odio anticristiani registrati dalle polizie europee e, scartando quelli già registrati da Oidae, si è giunti a un numero complessivo di 2.444 crimini d’odio in 35 Paesi.

Anche un tentato omicidio

232 casi si riferiscono, in particolare, ad attacchi personali contro cristiani: molestie, minacce, violenza fisica, e finanche un tentato omicidio. Il Paese più pericoloso è la Francia, dove nel 2023 gli atti d’odio anticristiani sono stati quasi 1.000, il 90% dei quali contro cimiteri e chiese ma con anche 84 casi di aggressioni ai danni di persone fisiche; come il caso di due suore che, nel marzo dello scorso anno, hanno deciso di lasciare la città di Nantes dopo essere state «sottoposte a percosse, sputi e insulti».

Ma ci sono anche incendi dolosi al luoghi di culto. Sono nell’ultimo anno, nel Regno Unito i crimini contro i cristiani sono aumentati del 15%, arrivando a 702 casi. In Italia, invece, i casi sono stati ben 75.