Istat, retribuzioni aumentate del 3,7% in un anno

Nel terzo trimestre del 2024 la crescita delle retribuzioni è risultata maggiore rispetto alla crescita dei prezzi: le politiche del governo Meloni stanno dando i loro frutti

Il lavoro del governo Meloni continua a produrre risultati. Nel 2024 il potere d’acquisto degli italiani sta aumentando e questo grazie alle politiche che abbiamo deciso di mettere in campo. I dati Istat attestano che le retribuzioni sono aumentate dello 0,2% nel solo mese di settembre mentre su base annuale sono cresciute del 3,7%.

Crescono le retribuzioni

Secondo i dati dell’Istat, le retribuzioni orarie medie sono cresciute del 3,2% nel periodo tra gennaio e settembre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. L’indice delle retribuzioni contrattuali, sempre a settembre 2024, ha segnato un aumento dello 0,2% rispetto ad agosto 2024. Osservando i dati su base annua, invece, le retribuzioni sono cresciute in modo netto, +3,7%.

Ecco i settori con più crescita

Per i vari settori gli aumenti sono stati differenti. Per quanto riguarda i dipendenti delle industrie l’aumento ha toccato il +4,6%, per i dipendenti dei servizi privati il +4,1% mentre per i lavoratori della pubblica amministrazione è arrivato al +1,6%. Gli aumenti tendenziali più significativi sono stati registrati nel settore del credito e assicurazione e nel settore della metalmeccanica, rispettivamente con un +11% ed un +6,7%.