Approvato il Piano Carceri: 10mila posti in più entro il 2027

Boss mafiosi scarcerati carcere reato di tortura processo. Ergastolo ostativo

Meloni: “In passato si adeguavano i reati al numero dei posti disponibili nei carceri. Noi riteniamo che uno Stato giusto debba adeguare la capienza delle carceri al numero di persone che devono scontare una pena”

Fino a 15mila nuovi posti di detenzione nelle carceri e possibilità per i tossicodipendenti di scontare la pena in comunità: ecco cosa prevede il Piano Carceri appena approvato dal governo Meloni. Si tratta di un provvedimento necessario che, insieme alla separazione delle carriere, costituisce una svolta storica per la giustizia italiana. Avevamo promesso agli italiani che saremmo intervenuti per garantire più certezza della pena ed una giustizia più giusta, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo.

Fino a 15mila nuovi posti nelle carceri

Il Piano Carceri appena approvato dal governo Meloni prevedere l’ampliamento dei posti disponibili nelle carceri. Nello specifico nel triennio 2025-2027 sono stati stanziati ben 758 milioni di euro per creare fino a 10mila nuovi posti all’interno degli istituti penitenziari italiani. Nel 2025 saranno 1.472, nel 2026 saranno 5.914 e nel 2027 saranno 2.310.

Non ci fermeremo qua. Altri 5mila posti saranno realizzati nei prossimi 5 anni grazie ad interventi di valorizzazione e trasformazioni di alcuni istituti penitenziari già esistenti.

Tossicodipendenti potranno scegliere la comunità

Grazie al nuovo provvedimento, il governo Meloni vuole fornire una scelta ai tossicodipendenti. Offriremo alle persone tossicodipendenti, che hanno commesso reati legati alla droga, la possibilità di non andare in carcere ma di espiare la pena, fino ad un massimo di 8 anni di reclusione domiciliare, in una comunità terapeutica.

In questo modo diamo la possibilità a tutti i tossicodipendenti di avviare un percorso di recupero che sia veramente utile e verificabile.

Meloni: “Finalmente certezza della pena”

“Oggi in Consiglio dei Ministri abbiamo varato un piano straordinario di interventi che ci farà avere, con opere in cantiere già oggi, con il termine dei lavori al 2027, circa 10.000 nuovi posti detentivi con un investimento complessivo di oltre 750 milioni di euro. Stiamo lavorando per aggiungere altri 5.000 posti in modo da colmare l’intero divario che c’è tra le presenze e i posti disponibili. In altre parole in passato si adeguavano i reati al numero dei posti disponibili nei carceri.

Noi riteniamo, viceversa, che uno Stato giusto debba adeguare la capienza delle carceri al numero di persone che devono scontare una pena. Quindi, finalmente, certezza della pena”, dichiara il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.