Grazie alle misure del governo Meloni, l’Italia nel 2024 è stata la prima Nazione in Europa per valore aggiunto agricolo: +42,4 miliardi di euro
L’Italia si attesta come la Nazione tra i 27 Paesi dell’Unione europea con il più alto valore aggiunto agricolo. Un risultato storico che certifica, una volta di più, la bontà delle politiche del governo Meloni che hanno restituito centralità all’agricoltura. Investimenti record nel settore agricolo, politiche strutturali per il rilancio del settore agroalimentare e tutela pervicace delle nostre eccellenze: è così che abbiamo raggiunto questo risultato eccezionale.
Ecco i dati certificati dall’Istat
L’Istat ha certificato che l’Italia nel 2024 è stata la prima Nazione nell’Unione europea per valore aggiunto agricolo. È un traguardo storico. Rispetto al 2023 si è registrata una crescita del valore aggiunto complessivo del 9%, ovvero di 42,4 miliardi di euro. Abbiamo così superato Francia e Germania. A giovare della crescita sono stati anche gli stessi agricoltori il cui reddito ha subito un aumento del 12,5%.
Italia sempre più centrale in Europa
Questo storico risultato è merito delle politiche messe in campo dal governo Meloni. Abbiamo sempre sostenuto gli agricoltori. Diversamente da chi ci ha preceduti, abbiamo valorizzato l’agricoltura come un settore centrale e fondamentale della nostra economia. L’Italia ha così consolidato il suo ruolo centrale tra le Nazioni europee. Proseguiremo su questa strada per continuare a fare grande l’Italia.
Meloni: “Primato storico che ci rende orgogliosi”
“Accolgo con grande soddisfazione i dati diffusi oggi dall’Istat sulla crescita dell’agricoltura italiana nel 2024. L’Italia si attesta come la Nazione tra i 27 Paesi della UE con il più alto valore aggiunto agricolo. È un primato storico che ci rende particolarmente orgogliosi e che è frutto del lavoro, della dedizione e della determinazione delle imprese e dei lavoratori del comparto.
E siamo altrettanto fieri di aver sempre fatto la nostra parte per raggiungere quest’obiettivo. Il governo, fin dal suo insediamento, ha rimesso al centro l’agricoltura, ha dedicato stanziamenti record e adottato politiche di sistema per promuovere e rilanciare il settore agroalimentare italiano e le nostre eccellenze. La strada intrapresa è quella giusta, e continueremo a lavorare in questa direzione”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.