Il libro di Giampiero Cannella sulle Forze armate italiane, con la prefazione di Guido Crosetto. “L’Italia non gioca a Risiko”
Il ruolo delle forze armate nella sfida politica contemporanea. E’ il tema del libro “L’Italia non gioca a Risiko” di Giampiero Cannella, edito da Historica e Giubilei Regnani. Il saggio, 159 pagine, contiene anche la prefazione di Guido Crosetto.
Giornalista professionista e scrittore Cannella è autore di molti saggi. Ha lavorato per il quotidiano “La Sicilia” di Catania ed è stato redattore del “Secolo d’Italia”. Deputato alla Camera per due legislature, ha fatto parte della Commissione Cultura e della Commissione Difesa. E’ stato anche capogruppo nella Commissione Straordinaria d’Inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Milan Rhovatin.
Le Forze armate in Italia hanno attraversato le fasi più complesse della storia recente conquistando la fiducia degli Italiani e la stima degli alleati.
Oggi i nostri militari sono impegnati in decine di missioni fuori area e rappresentano una risorsa fondamentale in caso di emergenze nazionali.
Nonostante ciò, bilanci sempre più esigui e decisioni estemporanee in politica estera impediscono all’Italia di recitare nel Mediterraneo il ruolo che le compete.
“L’Italia non gioca a Risiko”: dal 1945 ad oggi, l’evoluzione, gli impegni internazionali, le caratteristiche e le criticità di un settore strategico. Penalizzato dalla mancanza di una chiara visione geopolitica da parte della classe dirigente del Paese.