Giusto tributo a Pinuccio: ingresso nella Tabella Triennale del governo: Fondazione Tatarella la sola a custodire patrimonio della destra
Fondazione Tatarella entra nella Tabella Triennale proposta dal Governo ed è così nelle élite delle istituzioni culturali italiane. Un giusto tributo Pinuccio Tatarella.
Si tratta del culmine di un lungo ed entusiasmante percorso iniziato nel 2012 da Salvatore Tatarella per accreditare la Fondazione intitolata a Pinuccio.
Il lavoro di questi anni è stato valutato positivamente per le tante iniziative, la ricca Biblioteca e il valore storico dell’Archivio. Luoghi che custodiscono documenti della destra italiana dal dopoguerra ad oggi che ne fanno un unicum.
Nella Tabella Triennale del governo ci sono le Fondazioni più importanti Feltrinelli, Collodi, Corriere della Sera, Olivetti, Mondadori, Censis, Vittoriale. Insieme ad essere quelle dedicate ad istituti di storia e filosofia. In sintesi: il meglio del patrimonio culturale del nostro paese.
Le Fondazioni intitolate a uomini politici sono Sturzo, De Gasperi, Einaudi, Gramsci, Nenni, Matteotti, La Malfa, Spadolini, Gramsci, Craxi. Ed oggi si aggiunge quella a Tatarella, un grande uomo della destra italiana, il cui pensiero ancora oggi è di un’attualità disarmante.
Un grande risultato per la sola fondazione di destra e conservatrice che consegue questo fondamentale riconoscimento. Un orgoglio per la tutela e la valorizzazione della cultura della destra politica italiana.