Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Export, l’Italia più competitiva: incremento del +10,7%

Nonostante le guerre e blocchi commerciali, grazie alle politiche adottate dal governo Meloni, l’Italia continua a crescere e ad aprile l’export raggiunge un nuovo record

L’Istat certifica un altro risultato raggiunto grazie al lavoro del governo Meloni: cresce l’export e l’Italia torna competitiva nel mondo. Le politiche del governo Meloni stanno dimostrando sempre di più i loro effetti positivi sulla Nazione e i dati ci danno ragione. Siamo di nuovo competitivi sul mercato globale alla faccia di chi, invece, ci voleva instabili e indeboliti globalmente.

Ripresi gli scambi con la Germania

I dati forniti dall’Istat rilevano che il nostro export verso paesi extra Ue è maggiore rispetto a quello all’interno dell’Unione: rispettivamente 13,6% contro l’8,2%. Guardando al di fuori dell’Unione i paesi verso i quali esportiamo maggiormente sono il Regno Unito, con un +42,3%, e la Turchia, che si attesta al +70,6%. Mentre tra i paesi europei il Belgio primeggia con un +20%.

Il dato che fa più riflettere è la ripresa degli scambi con la Germania, verso cui il dato dell’export arriva ad un +3,8% a seguito di un anno di ininterrotta flessione.

I settori che contribuiscono maggiormente all’export

I settori che hanno favorito in modo più netto l’export della nostra Nazione sono gli “articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti n.c.a.”, che hanno fatto segnare un’aumento del 28,6% e “prodotti alimentari, bevande e tabacco” con un +10,4%. Altri dati molto importanti sono quello del saldo commerciale, che ad aprile del 2024 ha toccato i 4.807 milioni di euro con un aumento, quindi, molto evidente rispetto al precedente anno in cui era arrivato a 362 milioni.

Anche il nostro deficit energetico si riduce passando da un -5.730 milioni del 2023 a -3.787 milioni di questo anno. Infine, come ultimo dato importante, l’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici è salito, arrivando a 8.595 milioni questo anno a fronte di 6.092 milioni di aprile 2023.

Grazie a Meloni la Nazione è più competitiva

L’export dei prodotti italiani cresce, su base annua, del 10,7% e si stima una crescita congiunturale ad aprile del 2,3%. Grazie all’importante lavoro del Governo Meloni, la nostra Nazione è sempre più competitiva e si sta riaffermando con forza nel mercato globale.

Grazie alle politiche lungimiranti a sostegno dei settori produttivi – adottate dal governo Meloni – l’Italia torna a crescere. E lo fa raggiungendo dei nuovi record, certificati dall’Istat. Spiace per chi tifa contro l’Italia, ma i numeri non mentono e siamo sulla strada giusta. Avanti così, per l’Italia!