Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

David Rossi: sì alla Commissione d’inchiesta

Commissione David Rossi

Approvata l’istituzione dell’organismo proposto da Fratelli d’Italia. La Commissione dovrà indagare sulla scomparsa di David Rossi

L’Aula della Camera ha approvato la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi. I voti favorevoli sono 303, con un solo voto contrario.

La commissione d’inchiesta su David Rossi è una vittoria di Fratelli d’Italia: la proposta di legge è a prima firma del nostro deputato Walter Rizzetto.

“David Rossi, Giulio Regeni, Marco Pantani, Chico Forti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: queste sono le verità che il Parlamento deve andare a ricercare. La verità su David Rossi non solo è stata violata con falsità ma è stata oltraggiata dal silenzio di alcuni. Il nostro sostegno traversale è la migliore risposta per chi crede nel Parlamento e vuole la verità”, ha detto Walter Rizzetto in aula nel dibattitto sull’istituzione della commissione.

“A otto anni dalla scomparsa di David Rossi, ex manager del Monte dei Paschi di Siena, è stata approvata la Commissione d’inchiesta su questa misteriosa morte”, ha detto il deputato di Fdi Davide Galantino. Tutto “grazie all’impegno di Fratelli d’Italia e del collega Rizzetto”.

“Si tratta di un passo importante per fare luce su un evento tanto drammatico quanto inquietante che presenta ancora troppi lati oscuri. – ha aggiunto – Basti pensare ai troppi errori commessi in fase di indagini su quello che troppo frettolosamente è stato raccontato come un suicidio”.

La commissione sarà monocamerale e sarà chiamata a fare luce sulla scomparsa del portavoce Mps. Sarà composta da venti deputati nominati dal presidente della Camera. Il provvedimento non dovrà essere votato dal Senato.

La Commissione su David Rossi potrà anche “verificare i fatti, atti e condotte commissive e omissive che abbiano cagionato o cagionino ostacolo, ritardo o difficoltà per l’accertamento giurisdizionale di eventuali responsabilità relative alla morte di David Rossi“.