Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

123mila votanti ai congressi di Fratelli d’Italia

Si è conclusa la stagione congressuale di Fratelli d’Italia, ecco i numeri: 121 congressi in tutta Italia, 123mila votanti di cui 21mila solo a Roma per il rinnovo di 1374 dirigenti locali e territoriali del partito

Si è conclusa la stagione congressuale di Fratelli d’Italia con i congressi di Roma e di Ragusa. L’affluenza al voto per il rinnovo dei dirigenti del partito a livello locale e territoriale è stata altissima: 123mila votanti in tutta Italia, di cui 21mila solamente nella Capitale, per il rinnovo di 1374 dirigenti. Un grande successo che conferma anche l’operato del governo ed il sostegno che ha il primo partito d’Italia in tutta la Nazione.

Ecco i numeri dei congressi: 123 mila votanti in tutta Italia

In tutta Italia si sono tenuti 121 congressi provinciali e delle città metropolitane, con il rinnovo dei vertici territoriali e dei coordinamenti locali, per un totale di 1.374 dirigenti. Il numero totale di votanti nei congressi è di 122.916, con un’affluenza media del 44,97%. Il record è stato registrato a Lecco, dove ha votato oltre il 75% degli iscritti. Soltanto al congresso di Roma città, che si è svolto nello scorso fine settimana, si sono presentati a votare 21.037 tesserati.

Un grande successo per Fratelli d’Italia

Un successo di partecipazione che dimostra la vitalità del primo partito d’Italia. Avevano provato a raccontare che la politica era morta e i partiti superati, che il futuro sarebbe stato dei tecnocrati e dei comitati d’affari. Fratelli d’Italia, grazie all’impulso del suo presidente Giorgia Meloni, sta dimostrando che la politica in carne ed ossa può essere ancora centrale nei partiti grazie alle sezioni, ai percorsi di crescita dei movimenti giovanili, alla selezione dal basso basata su merito e impegno. È possibile confrontarsi democraticamente anche senza caminetti, correnti e lacerazioni.

21mila i votanti al Congresso romano, Perissa eletto Presidente provinciale di FdI a Roma

Il congresso romano di Fratelli d’Italia è stata una bellissima festa a cui hanno partecipato migliaia di iscritti da tutta la Capitale, tantissime le famiglie romane che si sono recate ai seggi: un’affluenza, come sempre, molto alta. Anche quello di Roma è stato un congresso che ha dimostrato l’unità che c’è in Fratelli d’Italia.

“Molti aspettano le mie parole. Chiedono cosa vuoi fare Massimo? Prima di tutto ricordare che ho guidato questa comunità per 10 anni, da quando è nata, 6 anni fa sono stato scelto da Giorgia come commissario. Ho fatto un lavoro importante di tessitura, c’è stata sempre apertura”. Lo ha detto Massimo Milani annunciando dal palco di ritirarsi dalla sfida del congresso per la guida della federazione di Roma di Fratelli d’Italia. “Tendo la mano a Marco Perissa e affido a lui il compito di contribuire al lavoro di ricostruire una comunità militante, presente ma che in questo ultimo anno è stata un po’ dilaniata. Non sarai solo nella sfida ricostruire una comunità politica compatta”.

Ringrazio Massimo, non solo per questo gesto e anche per avere accettato di venire a collaborare e a venire a fare il vice responsabile dell’organizzazione nazionale di Fratelli d’Italia. Aiuterà questo partito a diventare sempre più grande.

“Sono molto contento, va riconosciuto a Massimo Milani un senso di grande responsabilità. Avremmo continuato a camminare insieme, sia con un passaggio di testimone sia con un confronto nelle urne che ci avrebbe trovato di nuovo uniti. Non cambia il risultato ma sono davvero felice per il passaggio di testimone”, lo ha dichiarato Perissa, deputato di Fratelli d’Italia e nuovo segretario provinciale di FdI a Roma.