Giorgia Meloni dal Vertice sulla pace in Svizzera: “Intendiamo fare tutto ciò che ci è possibile per trasformare un futuro di pace e libertà per l’Ucraina in una realtà”
Sono trascorsi 844 giorni dall’inizio della guerra di aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. Esattamente 844 giorni di eroica resistenza dell’Ucraina e di un’incrollabile unità che non ha mai smesso di sostenere il popolo ucraino. Difendere l’Ucraina significa difendere quel sistema di regole che tiene insieme la Comunità internazionale e protegge ogni Nazione. L’Ucraina deve poter continuare a contare sul nostro supporto.
L’Italia non si tirerà indietro
“L’Italia ha sempre fatto la sua parte, e non intende sfilarsi. Tuttavia, abbiamo bisogno di unire tutti i nostri possibili sforzi, per aiutare l’Ucraina a guardare al futuro. È esattamente ciò che abbiamo fatto al Vertice del G7 sotto la Presidenza italiana, in occasione del quale abbiamo raggiunto un accordo per mettere a disposizione di Kiev, entro la fine dell’anno, un ulteriore sostegno finanziario pari a circa 50 miliardi di euro, valorizzando le entrate straordinarie derivanti dai beni sovrani russi immobilizzati. È un risultato estremamente significativo, frutto di un grande lavoro di squadra realizzato dai Leader dei G7”.
Ecco l’intervento completo del Presidente Giorgia Meloni al Vertice sulla pace in Ucraina che si è tenuto a Ginevra, in Svizzera.
Continueremo a compiere ogni sforzo possibile per l’Ucraina
“Caro Volodymyr, sono qui per dirti che puoi continuare a contare su di noi, per tutto il tempo necessario. Continueremo a compiere ogni possibile sforzo per far proseguire l’impegno di tutti i partner internazionali, perché anche loro stanno patendo le conseguenze globali di questo conflitto. Intendiamo fare tutto ciò che ci è possibile per trasformare un futuro di pace e libertà per l’Ucraina in una realtà”, ha dichiarato il Presidente Gorgia Meloni.
Zelenskyj: “Non c’è pace senza integrità territoriale”
“Non c’è pace che duri senza l’integrità territoriale. Muovere verso la pace significa agire velocemente. Abbiamo Paesi che mostrano interesse a ospitare un secondo vertice. Stiamo rispondendo all’attacco della Russia non solo difendendo la vita umana, ma anche attraverso la diplomazia, il nostro obiettivo è che tutti i paesi del mondo si uniscano a questa nobile causa”, ha affermato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.