Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Piano Mattei, Meloni dalla Libia: “Più sforzi contro i trafficanti di esseri umani”

Proseguono gli accordi relativi al Piano Mattei, Meloni in Libia per nuovi progetti comuni concreti su energia e infrastrutture: entro il 2024 business forum italo-libico

Il Piano Mattei è sempre più concreto: continuano gli accordi siglati con i paesi africani. Dopo la Tunisia, il Presidente Giorgia Meloni si è recato in Libia per intensificare i rapporti della nostra Nazione con gli Stati dai quali i migranti transitano per arrivare sulle nostre coste. Per arrivare a raggiungere questo obiettivo, il Piano Mattei è fondamentale: una serie di investimenti in molti ambiti tra cui l’energia e l’istruzione per favorire lo sviluppo e la crescita dei paesi africani. Per diminuire i flussi di migrazione lo sviluppo dei paesi africani è di cruciale importanza.

Il Presidente Meloni e i Ministri in Libia

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recato a Tripoli per incontrare il Presidente del Consiglio Presidenziale Al-Menfi e il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Dabaiba. All’incontro hanno partecipato anche il Ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ed il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Una volta terminato l’incontro sono state firmate le dichiarazioni d’intenti nelle materie di cooperazione universitaria e ricerca, salute, sport e giovani.

Business forum italo-libico

Il Presidente Meloni durante il suo incontro ha ribadito l’impegno dell’Italia a lavorare con la Libia in tutti gli ambiti di interesse comune attraverso un partenariato su base paritaria, che si vada a basare su dei progetti concreti ed, in modo particolare, mirati nel settore energetico ed infrastrutturale. Giorgia Meloni ed il Primo Ministro Dabaiba hanno poi deciso insieme di organizzare un business forum italo-libico, in modo da poter approfondire le opportunità di investimento che questi accordi possono portare, entro la fine del 2024.

L’Italia ha anche espresso la propria volontà di continuare a lavorare per assicurare alla Libia una comunanza di intenti all’interno della comunità internazionale in modo da promuovere e portare avanti la cooperazione tra la Libia e l’Unione europea, fondamentale per la riuscita del Piano Mattei.

Meloni a Bengasi

Dopo l’incontro con il governo libico il Presidente Giorgia Meloni si è recato a Bengasi per incontrare il maresciallo Khalifa Haftar con il quale ha parlato di tutte le iniziative italiano nei settori che riguardano la salute e l’agricoltura. Meloni ha anche ribadito la disponibilità del nostro Paese, perfettamente in linea con gli intenti degli accordi, a contribuire alla ricostruzione di Derna, la città che lo scorso anno fu colpita da un catastrofico alluvione, anche con le competenze dei nostri privati.

Le nostre due Nazioni lavorano insieme per contrastare la tratta di esseri umani all’interno del Mediterraneo e, durante la missione in Libia, il Presidente Giorgia Meloni ha elogiato il buon lavoro ed i risultati scaturiti dalla cooperazione. Per Meloni rimane fondamentale l’intensificazione del contrasto al traffico di umani.