Attenti alla rata del mutuo, perchè potrebbe arrivare una nuova stangata.
E’ un problema reale perchè paga un mutuo il 19,7% delle famiglie che vivono in abitazioni di proprietà, ovvero circa 3,7 milioni di italiani.
Aumenti dei costi
Non solo. L’aumento dei prezzi dei consumi si sta abbattendo su famiglie e aziende, che sono costrette a mettere mano ai risparmi per pagare le bollette di gas e fare benzina alla macchina.
Una situazione paradossale che si abbatte su Italia ed Europa, proprio quando la pandemia da coronavirus sembrava essere superata.
Purtroppo poi la guerra tra Russia e Ucraina ha reso ancora più grave la situazione economica in tutto il mondo. Ed ecco che oltre all’aumento dei consumi sulle famiglie italiane si abbatte lo spettro del mutuo a causa dell’inevitabile incremento dei tassi di interesse.
Tassi mutuo in aumento
Infatti sia Irs che Euribor sono in aumento.
L’Irs, il valore di riferimento dei tassi di interessi applicati a un prestito a tasso fisso, ha già superato la quota dell’1%.
L’Euribor, il parametro di riferimento che le banche utilizzano per decidere quale prezzo applicare alle rate del mutuo a tasso variabile, per il momento è rimasto stabile intorno allo 0,53% me secondo gli esperti crescerà nei prossimi mesi.
A tutto ciò si aggiunge che la Banca d’Italia ha reso noto l’aumento del Taeg per il mutuo a tasso fisso. Dall’1% dello scorso anno siamo passati al 1,96%. Anche l’interest rate swap solo nel mese di febbraio è salito dallo 0,64% fino all’1%.
Il futuro economico dell’Italia rischia di mettere in ginocchio le famiglie alle prese con il mutuo. L’inflazione cresce, aumentano i prezzi dei beni di consumo e sale il costo della vita. Purtroppo però gli stipendi degli italiani sono sempre gli stessi.