Sulla manovra di bilancio il Governo si è dimostrato arrogante, impreparato e senza rispetto per gli italiani. Possiamo sintetizzare così l’esame della legge di bilancio in discussione alla Camera e affrontata in modo vergognoso da questo Governo.
Una montagna di miliardi sarà approvata a scatola chiusa senza che le Camere possano intervenire. Ancora una volta il silenzio della maggioranza costa caro agli italiani.
Emendamenti inammissibili
La giornata è iniziata con la dichiarazioni di inammissibilità dei nostri emendamenti alla legge di bilancio. Hanno tagliato le nostra proposte. Senza motivazioni plausibili, con evidenti contraddizioni formali e sostanziali e con dichiarazioni di inammissibilità che, oltre ad essere carente sotto più profili regolamentari, raggiunge solo l’obiettivo politico di precludere la possibilità che gli stessi emendamenti possano essere nuovamente presentati per l’esame dell’aula.
Su questa manovra, come un plotone d’esecuzione, il Governo dei migliori ha dimostrato ancora una volta di essere malato di pregiudizio nei confronti di Fratelli d’Italia.
La discussione in diretta
Le proposte di FdI
Fratelli d’Italia ha presentato emendamenti di qualità a questa manovra, basati sui contenuti e sulle esigenze degli italiani.
Si va dalla rafferma dei medici e infermieri per tutto l’anno 2022, e non soltanto fino al 31 marzo, ai fondi per i sistemi di aerazione meccanica e ventilazione forzata, necessari per la sicurezza nelle scuole.
Una manovra a cui volevamo dare un contributo responsabile e che invece il Governo ha rifiutato, scegliendo di mortificare interi settori della nostra società. Il Governo ha deluso imprese e lavoratori, contribuenti e mondo del lavoro, ha tradito il patto con la scuola e continua a non dare risposte concrete agli italiani.
Il mio intervento alla Camera
Quello del Governo è stato un atteggiamento irriguardoso nei confronti del Parlamento e degli italiani, avvalorato dal silenzio dei partiti di maggioranza. Perché i tempi con i quali è stata affrontata la manovra sia al Senato che alla Camera è un insulto al ruolo del Parlamento, ridotto a dover essere il notaio del Governo.
Pensate che il ministro Franco non ha avuto neanche la decenza di presentarsi in commissione bilancio a presentare la manovra.
Questo non è il Governo dei migliori e lo dimostra ogni giorno.