Fin dal suo insediamento l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni si è adoperato per contrastare il fenomeno e sostenere le vittime
Oggi è un’occasione in più per ribadire il nostro impegno al governo della Nazione in difesa delle donne: della loro vita, della loro dignità, delle loro libertà. Abbiamo varato leggi importanti, rafforzato le tutele e inasprito le pene. Abbiamo aumentato i fondi per i centri antiviolenza e le case rifugio e potenziato il reddito di libertà. Portiamo avanti ogni giorno iniziative di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione. Serve e si deve fare sempre di più. Continueremo a farlo, non siete sole.
Meloni: “Fenomeno intollerabile”
“La violenza sulle donne è un atto contro la libertà. Di tutti. Un fenomeno intollerabile, che continua a colpire e che va combattuto senza sosta. In questi anni, abbiamo varato leggi molto significative, inasprito le pene e rafforzato gli strumenti a disposizione, come il “codice rosso” e le misure di prevenzione. Abbiamo raddoppiato i fondi per i centri antiviolenza e le case rifugio, potenziato e reso strutturale il reddito di libertà, promosso il numero 1522, portato avanti innovative attività di educazione e sensibilizzazione.
Sono passi avanti concreti, ma non ci fermiamo qui. Dobbiamo continuare a fare, ogni giorno, molto di più. Per proteggere, per prevenire, per sostenere. Per costruire un’Italia in cui nessuna donna debba più sentirsi sola, minacciata o non creduta. La libertà e la dignità delle donne sono un dovere dello Stato e una responsabilità di tutti”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Impegno del governo Meloni
L’eliminazione della violenza contro le donne è un impegno che il governo Meloni si è assunto fin dal suo insediamento: contrastare e prevenire, potenziando gli strumenti, rafforzando le norme e incrementando i fondi a tutela delle vittime e della loro libertà. Non è una battaglia ideologica, è una battaglia di tutti. Una piaga da sconfiggere che ci troverà sempre in prima fila. Non siete sole.



