L’elogio dell’Atlantic Council: “Meloni può essere ponte tra USA ed Africa”

Mezran dell’Atlantic Council: “Ora tutti mi chiedono informazioni sul governo italiano, fino all’anno scorso, al massimo, mi chiedevano consigli per ristoranti”

L’Atlantic Council, che ha conferito il premio Global Citizen Awards a Giorgia Meloni, elogia il suo lavoro diplomatico. Non soltanto il Presidente Meloni viene considerata un ponte tra gli Stati Uniti e l’Europa, ma adesso può giocare un ruolo fondamentale anche nei rapporti con l’Africa. Questo è un grande riconoscimento che zittisce ancora una volta i pronostici della sinistra che pensavano che, con noi, l’Italia sarebbe rimasta isolata. Non è così. Non siamo mai stati così centrali.

Mezran: “Meloni unico leader di cui si parla”

“Credo che Meloni possa assolutamente giocare un ruolo di ponte con i Paesi arabi e africani, anche più che nei confronti dell’Europa. Non conta tanto il numero di progetti o i miliardi investiti, quanto la capacità dell’Italia di inserirsi in un contesto che finora era dominato da altri attori. I francesi, ad esempio, hanno perso su tutta la linea, e dire che loro una struttura post-coloniale ce l’avevano.

Il Presidente del Consiglio italiano è l’unico leader di cui si parla in questo momento, l’unica di cui tutti sono curiosi. Sono in questo think tank a Washington da 12 anni e fino all’anno scorso nessuno mi aveva chiesto informazioni dettagliate sul governo italiano. Al massimo mi chiedevano consigli per ristoranti”, ha dichiarato Karim Mezran, senior fellow e direttore della North Africa Initiative all’Atlantic Council.

Grazie a Giorgia Meloni l’Italia è tornata forte nel mondo

Le parole di elogio del direttore Mezran sull’importante lavoro diplomatico che sta conducendo il Presidente Meloni ci rendono orgogliosi, ancora una volta. Adesso, finalmente, l’Italia è tornata forte in Europa e nel mondo. Grazie all’incessante lavoro del governo Meloni è tornata centrale.

Da sinistra, continuano a ripetere che “L’Italia è rimasta isolata”. Queste sono le solite fantasie di una sinistra che non riesce a vede ciò che realmente sta accadendo. Giorgia Meloni viene riconosciuta da tutti come un leader affidabile, concreto e serio. Ha riportato l’Italia ai vertici del dibattito internazionale, tanto che ora siamo considerati un ponte di collegamento non solo tra USA ed Europa, ma anche tra USA ed Africa.

Se ne facciano una ragione. Con Giorgia Meloni l’Italia è tornata a contare davvero in Europa e nel mondo.