Dosi di vaccino sprecate e somministrate a parenti e amici: servizio shock de Le Iene a Firenze dopo la segnalazione di Fratelli d’Italia
Vaccino somministrato a parenti, amici e dosi sprecate. A documentare i fatti gravissimi è stata la trasmissione Le Iene, su segnalazione del nostro consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli.
Tutto documentato da Le Iene al Mandela Forum di Firenze, il palasport che è la struttura più grande per la somministrazione del vaccino in Toscana.
Vaccino: cosa succede al Mandela Forum di Firenze
Le Iene, nel servizio che andrà in onda su Italia 1, hanno documentato cosa succede a Firenze. A fine giornata scattano le telefonate ad amici e parenti per somministrare le dosi di vaccino. Tutte persone senza la priorità necessaria per vaccinarsi in questo momento.
L’inviato Filippo Roma parla con i “furbetti” di turno ma anche con gli operatori sanitari. Le Iene documentano così lo spreco: molte dosi di vaccino a Firenze ogni giorno “avanzano” e vengono buttate.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Torselli si è recato sul posto. Hanno segnalato l’episodio i volontari della protezione civile.
Le Iene si sono appostate sul luogo per incontrare i diretti interessati e raccogliere le testimonianze. “Mi hanno chiamato intorno alle 18-18:30 e mi hanno detto: ‘Guarda sono avanzate delle dosi del vaccino, se ce la fai ad arrivare qui in 20 minuti, te la facciamo’. – ha confermato uno dei ‘furbetti’ – Sono andato e me lo hanno fatto”.
E poi le voci raccolte da Le Iene sullo spreco del vaccino a Firenze: “Purtroppo sono avanzati. – dice un volontario – Se vuole glielo faccio, prima di buttare 30 dosi ne buttiamo 27”.
Torselli si è presentato come consigliere regionale per verificare quello che stava accadendo. Anche a lui un medico ha offerto di somministrarsi il vaccino, ma lui ha rifiutato: “Non posso, c’è un’etica, sarebbe orribile”, dice. “Il problema dei vaccini è che questi qui non vengono rimessi in frigorifero. Quindi, se lo volete fare, io ve lo fo. E me la piglio io la responsabilità”, insiste il medico. Poi ha raccontato di chiamate a mogli e figli per le somministrazioni “abusive”. “Sennò si buttano via”.
Le interrogazioni di Fratelli d’Italia
Sulla vicenda dello spreco del vaccino di Firenze scoperta da Le Iene presenterò un’interrogazione parlamentare. Vogliamo sapere come sia stabilito il numero di dosi consegnato e perché non abbiano predisposto sufficiente personale per utilizzare tutte le dosi. E’ inaccettabile che non abbiano previsto una lista di riserva per somministrare le dosi di vaccino in caso di assenze dei titolari. Insomma è l’ennesimo disastro.
Per il senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra si tratta di “una vergogna inaccettabile che va punita duramente”. “La sanità toscana ha mai sentito parlare di organizzazione del lavoro, di liste di riserva, di elenchi di pazienti bisognosi ai quali attingere se accade che restino vaccini?”, ha aggiunto.
Le Iene, così, sono andate dal sindaco Nardella. “Se sarà confermato, è un fatto gravissimo”, ha detto. Ma dopo aver assicurato “nessuno spreco” hanno fatto una figura pessima.