Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Fiera del Levante, Meloni: “Sud locomotiva d’Italia”

Il Mezzogiorno non chiede assistenzialismo, sussidi e mancette elettorali, ma semplicemente di essere messo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della Nazione, e noi lo stiamo facendo

Il Presidente Giorgia Meloni è intervenuta con un videomessaggio all’inaugurazione della 87° edizione della Fiera del Levante a Bari. Per troppo tempo il Sud non è stato messo nelle condizioni di poter competere con il resto della Nazione. Adesso, però. grazie al governo Meloni, si è invertita la rotta: basta assistenzialismo e mancette di Stato, ma 35 miliardi grazie agli Accordi di Coesione, quasi 3 miliardi e mezzo grazie alla Zes e la proroga di ‘Decontribuzione Sud’: è così che il Sud è diventata la locomotiva d’Italia.

Meloni: “L’Italia cresce più del doppio della media europea”

“La Fiera del Levante è un’istituzione, per Bari, la Puglia, il Sud e l’Italia intera. È una manifestazione che ha attraversato la storia nazionale, raccontando l’evoluzione del nostro sistema economico e imprenditoriale. In questa lunga storia, ci sono stati momenti di grande positività, altri più difficili, però la Fiera è rimasta sempre un punto di riferimento e una delle principali vetrine del dinamismo, dell’intraprendenza, della creatività delle nostre imprese e dei loro lavoratori, in particolare del Mezzogiorno.

Oggi i principali indicatori macroeconomici ci restituiscono la fotografia di un’Italia che cresce più del doppio della media europea e dell’eurozona”. Ha esordito il Presidente Meloni nel suo videomessaggio.

Sud grande opportunità di crescita dell’Italia

“Troppo spesso, in passato, il Mezzogiorno è stato considerato quasi un problema, una zavorra. Ma il Sud in realtà è la vera grande opportunità di crescita dell’Italia. A noi spetta il compito di liberare il suo immenso potenziale e inespresso, con investimenti, interventi mirati e la spinta infrastrutturale necessaria per ridurre finalmente il divario con il resto d’Italia, perché senza infrastrutture adeguate nessun rilancio è possibile”, ha proseguito Meloni.

Adesso il Sud è la locomotiva d’Italia

“Abbiamo introdotto gli Accordi di Coesione. Ne abbiamo sottoscritti ormai 19 con le Regioni e le Province autonome, mettendo finora a disposizione oltre 35 miliardi di euro e adesso ci apprestiamo a concludere questo percorso, proprio con la Regione Puglia. Abbiamo voluto la nascita del Fondo perequativo infrastrutturale, con l’obbligo di destinare alle regioni del Sud almeno il 40% dei fondi pluriennali per gli investimenti.

E poi la ZES unica del Mezzogiorno, che questo governo ha voluto con forza, dialogando con una negoziazione complessa della Commissione europea: è un altro mattone di questa strategia. Fondamentale, in questo ambito, il credito d’imposta per investimenti, per il quale abbiamo complessivamente stanziato 3 miliardi e 400 milioni di euro.

E poi la proroga di ‘Decontribuzione Sud’ e i robusti incentivi per creare nuova e buona occupazione, in particolare di giovani e donne. Tanti mattoni di una strategia più ampia, che questo Governo ha messo in campo, per rispondere al desiderio di protagonismo del Mezzogiorno, che non chiede assistenzialismo, sussidi e mancette elettorali, ma semplicemente chiede di essere messo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della Nazione”, ha dichiarato Giorgia Meloni.