Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

E45: GOVERNO LIBERI TERRITORIO DA ISOLAMENTO. RISARCIRE CITTADINI E IMPRESE DAI DANNI SUBITI

Il governo intervenga immediatamente per ripristinare la viabilità in Valtiberina. Lo faccia attraverso la messa in sicurezza della E45 e la riapertura della viabilità alternativa della ‘Tiberina 3 bis’, che deve essere subito nazionalizzata.

Dopo il sopralluogo in Valtiberina (LEGGI QUI) ho presentato oggi un’interrogazione orale insieme al deputato dell’Emilia Romagna e vicecapogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia Tommaso Foti. Sulla vicenda il governo sarà chiamato a rispondere in commissione alla Camera.


Occorre liberare al più presto quei territori dall’isolamento: dobbiamo evitare con ogni mezzo che al danno della chiusura della strada si aggiunga la beffa della chiusura di aziende, la perdita di posti di lavoro e la penalizzazione della produzione del territorio. Lavoriamo per limitare le conseguenze: non è giusto che a pagare siano le comunità locali.

Al di là del rimpallo di responsabilità fra Anas e Magistratura, che ha posto sotto sequestro un tratto della E45,  dopo anni in cui la sinistra ha fatto finta di non vedere, il governo non può più tergiversare.

Si valuti quali siano gli interventi da mettere a punto per mettere in sicurezza la strada ed evitare nuove chiusure. Così com’è l’ora di ripristinare rapidamente la viabilità alternativa, per anni abbandonata e oggi inagibile.

Non possiamo lasciare al proprio destino cittadini e imprese: ecco perché Fratelli d’Italia propone di istituire un fondo per risarcire tutti coloro che in queste settimane vengono pesantemente penalizzati a causa dell’incapacità di chi in questi anni ha mal gestito la situazione.