Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Carceri, al via interventi edilizi per 28 milioni di euro

Polizia penitenziaria 3 2 e1548359286261

Abbiamo ereditato dalla sinistra una situazione disastrosa, ma stiamo lavorando per dare una risposta seria e strutturale al problema del sovraffollamento e alla umanizzazione della pena

Non è facile, ma noi stiamo lavorando per fare tutto il possibile. D’altronde, la situazione sullo stato delle carceri in Italia che abbiamo ereditato dalla sinistra è un vero e proprio disastro. Per noi la soluzione non è, come per la sinistra, lo svuota carceri, ma più sicurezza, anche mediante l’assunzione di nuovi Agenti di Polizia Penitenziaria, i minori e tossicodipendenti che sconteranno la pena nelle Comunità di accoglienza e lavoreremo per far scontare la pena agli immigrati nei loro paesi d’origine.

Investimenti da 28 milioni di euro, 160 nuovi posti

L’intervento sulle carceri deve essere di tipo strutturale. Il Decreto Carceri, infatti, agisce su più fronti con l’obiettivo di garantire il rispetto del principio costituzionale di non colpevolezza fino alla condanna definitiva, ma poi di assicurare con rigore quello della certezza della pena.

I primi interventi sull’edilizia carceraria valgono 28 milioni di euro e consentiranno di costruire 160 nuovi alloggi detentivi. Si tratta di un primo passo per fronteggiare il sovraffollamento carcerario e per migliorare le condizioni detentive nelle carceri.

Ecco gli importanti interventi di edilizia penitenziaria

“Nel comitato misto paritetico Mit e Giustizia, sono stati approvati ulteriori e importanti interventi di edilizia penitenziaria per un valore di oltre 28 milioni di euro. 19 milioni sono stati stanziati per dare finalmente avvio ai lavori per la costruzione del nuovo carcere di San Vito al Tagliamento, opera fondamentale per migliorare le condizioni detentive e alleggerire la pressione carceraria nel quadrante nord-est. Sempre nell’ambito del provveditorato del triveneto, sono stati destinati 1,3 milioni di euro per il recupero di 30 posti detentivi attualmente inagibili presso il carcere di Tolmezzo e 3,1 milioni per la ristrutturazione dell’Istituto Penale per Minori di Rovigo.

Particolarmente importanti per fronteggiare il sovraffollamento sono, inoltre, gli interventi approvati per la costruzione di due nuove padiglioni da 80 posti ciascuno a Civitavecchia e a Viterbo, per un investimento totale di 5 milioni di euro. Questi nuovi 160 posti detentivi permetteranno un netto miglioramento delle condizioni detentive nel Lazio” è quanto spiega Andrea Delmastro delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario di Stato alla Giustizia.