Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Agricoltura espressione dell’identità culturale della Nazione

Meloni a Siracusa per DiviNazione Expo, oltre 200 i padiglioni distribuiti su tutta l’isola di Ortigia per parlare di sovranità alimentare e tutela e promozione con sempre maggiore forza dei prodotti italiani di qualità

Si è tenuto a Siracusa l’evento ‘DiviNazione Expo’, legato al G7 Agricoltura. Un momento per parlare ed approfondire i problemi dell’agricoltura ma anche delle tante soluzioni che il Governo Meloni ha messo in campo. Una vetrina sulla qualità, sulle tecnologie, sull’innovazione, sul rispetto millenario per la natura che hanno i nostri agricoltori e i nostri pescatori.

Agricoltura come espressione dell’identità culturale della nostra Nazione

L’evento “DiviNazione Expo 24” si è svolto nell’ambito degli eventi legati al G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa. Sono stati oltre 200 i padiglioni distribuiti su tutta l’isola di Ortigia. Al taglio del nastro sono intervenuti, insieme al ministro Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana Salvatore Barbagallo e il sindaco di Siracusa Francesco Italia, intervistati da Bruno Vespa. L’evento inaugurale si è concluso con l’intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Sul tavolo del confronto, tra gli altri, il tema della sovranità alimentare, insieme alla necessità di tutelare e promuovere con sempre maggiore forza i prodotti italiani di qualità, riconoscendo l’agricoltura non solo come un settore economico, ma anche come espressione dell’identità culturale della Nazione. Si è parlato anche di pesca e acquacoltura, un comparto, per la prima volta al centro della ministeriale G7, di cui è stata rivendicata la rilevanza a livello nazionale ed europeo. L’incontro si è, infine, concentrato sui temi della sicurezza sul lavoro e sul contrasto al caporalato.

Lollobrigida: “Difendiamo la qualità dei nostri prodotti”

“Abbiamo il dovere di ritornare a comprendere ciò che ci unisce e non ciò che ci divide, mettendo davanti alla prospettiva di questa Nazione gli obiettivi comuni che abbiamo come Sistema Italia: crescita economica, valore della difesa del nostro territorio, una sostenibilità ambientale che è una priorità quanto la sostenibilità di reddito che garantisce un equilibrio di carattere sociale”, ha detto il ministro Lollobrigida.

Meloni: “Agroalimentare rappresenta il nostro nome nel Mondo”

“Inaugurare oggi Divinazione-Expo 24 a Ortigia, con l’affetto dei cittadini e potendo conoscere tante eccellenze italiane, mi ha reso profondamente orgogliosa. Il mio grazie va al Ministro Lollobrigida per aver promosso questa vetrina e ai nostri agricoltori per produrre ogni anno prodotti di incredibile qualità e valore, conosciuti e amati ovunque.

L’agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made In Italy, e un pezzo straordinario della nostra identità. Siete la nostra ricchezza e forza più grande”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.