Esposizione a polveri sospese e particolati metallici pericolosi per la salute dei bambini e del personale di servizio, esalazioni ed altri odori invasivi che precludono la frequentazione degli spazi esterni della scuola e che provocano bruciore agli occhi e alla gola.
Ecco ciò che accade ogni giorno alla scuola Martin Luther King di viale Canova a Firenze a causa della presenza limitrofa di un’azienda che si occupa di smaltimento e riciclaggio di rifiuti – la Nuova Metalcarta – sulla quale il Comune e la Città Metropolitana non stanno intervenendo.
L’azienda già nel luglio 2013 era stata posta sotto sequestro, e poi dissequestrata; allora furono rilevati la scadenza delle autorizzazioni per lo smaltimento dei rifiuti, sversamenti e carenze igienico-sanitarie per la presenza di ratti.
Siamo di fronte ad una grave mancanza nella tutela della salute pubblica nel territorio di Firenze, su questo saranno le autorità competenti a pronunciarsi, dopo le segnalazioni di genitori e dirigente scolastico, e le notizie di reato comunicate dalla stessa Azienda regionale per la protezione dell’ambiente (Arpat) alla Procura della Repubblica.