Dopo cinque rinvii e dopo una dura battaglia per sbloccare la situazione la commissione sul Forteto si è finalmente insediata. Questa mattina insieme a tutti i parlamentari membri dell’organismo ci siamo riuniti per eleggere il presidente che avrà il compito di guidare i lavori.
Alla Presidenza è stata nominata Angela Anna Bruna Piarulli, senatrice del Movimento 5 stelle eletta con i voti della maggioranza.
Ringrazio il centrodestra che si è ritrovato intorno al mio nome e che – con i commissari di Lega e Forza Italia, oltre che il collega Patrizio La Pietra di Fratelli d’Italia – hanno scelto di votare me per la presidenza. Purtroppo siamo minoranza (nella commissione, ma non fra gli elettori) e non ce l’abbiamo fatta.
Ora, nel senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinto su questa vicenda, lavoreremo duro per la ricerca della verità, senza strumentalizzazioni ma senza fare sconti a nessuno, come abbiamo sempre fatto.
Vicepresidenti sono stati eletti il senatore Manuel Vescovi (Lega) e la deputato Lucia Ciampi (Pd). Segretari sono la senatrice Caterina Biti (Pd) e Fiammetta Modena (Forza Italia).