II nuovo polo universitario è simbolo di riscatto, speranza per il futuro e presenza dello Stato, concreta e visibile
“Per anni lo Stato si è lavato le mani, ma ora non è più così”. Con queste il parroco simbolo della lotta contro la camorra descrive oggi Caivano. Per colpa di chi ha scelto di voltarsi dall’altra parte, Caivano era diventata una zona franca, dove la criminalità organizzata, i delinquenti e il degrado avevano preso il sopravvento. Ma adesso, dopo un lavoro complesso e incessante, è tornato lo Stato, è tornata la legalità. E ora sarà costruita anche una nuova Università.
Caivano sta rinascendo
Per anni Caivano è stata una vera e propria zona franca. Era conosciuta per le piazze di spaccio, per gli alloggi popolari occupati e gestiti dalla criminalità nel completo degrado. Caivano era stata abbandonata e dimenticata dallo Stato. Grazie all’incessante lavoro portato avanti dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Caivano è tornata la legalità.
Lo Stato sta nuovamente facendo sentire la propria presenza in un quartiere, quello del Parco Verde, di cui fino ad oggi nessuno si era interessato veramente. Ad oggi la piazza di spaccio del Parco Verde non funziona più. Questo è il risultato più grande. É tornata la legalità, è tornato lo Stato, è tornata la sicurezza. Caivano è diventato un modello da poter esportare in tutte le altre periferie d’Italia.
Università simbolo di crescita e riscatto
Si aggiunge un altro tassello alla rinascita di Caivano: il nuovo polo universitario è simbolo di riscatto, speranza per il futuro e presenza dello Stato, concreta e visibile. Le Università sono un presidio territoriale indispensabile per strappare il territorio alla criminalità e restituirlo alla Comunità.
Un’altra opera che si inserisce nel complessivo piano di riqualificazione di Caivano. E adesso replicheremo il ‘Modello Caivano’ in tutte le zone franche o abbandonate alla criminalità ed al degrado. Lo abbiamo fatto a Caivano, lo stiamo facendo alle Vele di Scampia, e lo faremo ovunque necessario.
Bernini: “Università a Caivano straordinaria opportunità di crescita per giovani”
“A Caivano è stato installato un nuovo cartello che non è solo un’informazione stradale, ma l’indicazione di un percorso verso nuove opportunità e un nuovo futuro. Avevamo detto che avremmo portato l’Università a Caivano e lo abbiamo fatto. Questa nuova sede universitaria è molto più di un edificio. La formazione e l’acquisizione di competenze sono una straordinaria opportunità di crescita per i giovani, sono il punto di partenza per la costruzione di nuovi sogni che, solo insieme, possiamo rendere realtà. Ma non è solo una questione individuale: è un cambiamento che coinvolge l’intero territorio”. Lo dice il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.