Con 370 voti a favore si è insediata la nuova Commissione europea. La competenza e l’esperienza di Raffaele Fitto consentiranno di indirizzare le politiche europee nella giusta direzione in settori strategici come coesione e riforme
La nuova Commissione europea con Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo si è insediata con 370 voti a favore, 282 contrati e 36 astenuti. Grazie all’importante lavoro di Giorgia Meloni, l’Italia ha riacquisito credibilità e un ruolo centrale in Europa con Fitto. L’Europa si appresta ad affrontare molte sfide cruciali e Raffaele Fitto svolgerà il suo ruolo con impegno e responsabilità.
Per l’Europa adesso sfide cruciali
“L’Unione europea si trova di fronte a sfide cruciali da cui dipende il suo futuro e quello dei suoi cittadini. Nei prossimi anni sarà fondamentale lavorare tutti insieme e dare prova di unità perché solo in questo modo saremo in grado di vincere queste sfide, rilanciare il progetto europeo e difendere con forza i valori su cui esso si fonda. Questi obiettivi potranno essere raggiunti solo con il contributo di tutti.
Ogni mia energia e tutto il mio impegno dei prossimi cinque anni saranno dedicati a questo scopo, nel pieno rispetto dei trattati ed a difesa dell’interesse comune europeo”, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto.
Fitto: “Ringrazio Giorgia Meloni ed il governo italiano”
“Il voto di oggi del Parlamento Europeo rappresenta un momento molto importante per l’Europa. Ringrazio Giorgia Meloni e il governo italiano per avermi designato come membro della nuova Commissione europea, ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo prezioso sostegno, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, per la fiducia che mi ha voluto accordare affidandomi un incarico di grandissima responsabilità.
Infine saluto il Commissario italiano uscente Paolo Gentiloni e lo ringrazio per il lavoro svolto in questi anni”, ha concluso Raffaele Fitto.
Zittiti i gufi sinistri
I gufi sinistri che tifavano contro l’Italia e gli italiani sono stati zittiti. Per la sinistra saremmo dovuti rimanere isolati, non è andata come avrebbero voluto. Grazie a Giorgia Meloni siamo riusciti ad ottenere un grande risultato in Europa. Raffaele Fitto metterà a disposizione della Commissione europea tutte le capacità che ha già dimostrato di avere in Italia.
La competenza e l’esperienza di Raffaele Fitto consentiranno di indirizzare le politiche europee nella giusta direzione in settori strategici come Coesione e Riforme, ma anche in altri ambiti importanti visto che il commissario italiano andrà a coordinare il lavoro anche su agricoltura, pesca, economia del mare, trasporti, turismo.