Economia circolare, Italia prima in Europa

Le politiche del governo Meloni continuano a dare frutti: siamo primi in Europa per economia circolare e per tasso di riciclo dei rifiuti

Gli ultimi dati sull’economia circolare forniti dal rapporto del Cen, Circular Economic Network, dimostrano che l’Italia è leader in Europa. Questo dimostra che le politiche messe in campo dal governo Meloni continuano a dare i loro frutti. Chi pensava che saremmo rimasti dietro agli altri Paesi europei si sbagliava. Continueremo a lavorare su questa strada per ottenere sempre risultati migliori.

Ecco i dati del Cen

Il Cen ha analizzato le performance di circolarità delle cinque economie più grandi dell’Unione Europea utilizzando gli indicatori messi a disposizione da quest’ultima e stilando così una classifica generale. La nostra Nazione è risultata prima con 45 punti seguita dalla Germania, 38 punti, dalla Francia, 30 punti ed infine da Polonia e Spagna con 26 punti.

Primato dell’Italia anche per riciclo dei rifiuti

Non soltanto primeggiamo per la nostra economia circolare, ma anche per il riciclo dei rifiuti. Nello specifico soltanto nel 2021 abbiamo avuto un tasso di riciclo dei rifiuti di imballaggio pari al 71,7%, ben maggiore rispetto alla media dell’Unione europea che si attestava al 64%. Il riciclo dei rifiuti urbani in Italia ha raggiunto il 49,2% crescendo del 3,4% tra il 2017 ed il 2022 e superando la media dell’Unione europea che è del 48,6%.

Governo Meloni in prima linea

I risultati dimostrano come il governo Meloni abbia sempre attuato politiche efficienti e consapevoli nel campo dell’economia circolare. L’esecutivo si era infatti opposto al regolamento europeo sugli imballaggi battendosi ed ottenendo come risultato un regolamento più giusto ed equilibrato. Noi continueremo, come stiamo già facendo, a lavorare per l’Italia puntando a rendere la nostra economica sempre più circolare ed efficiente.