Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Piano Mattei, dal G7 accordo da 300 milioni

L’Italia torna a testa alta sui tavoli internazionali: durante il G7 è stato siglato un accordo di cofinanziamento con il Presidente della banca africana di sviluppo e un fondo fiduciario per progetti comuni

Il Piano Mattei voluto dal Governo Meloni è stato accolto con favore al G7. L’Italia torna a testa alta sui tavoli internazionali. Infatti, durante il G7, il Presidente Giorgia Meloni ha accolto il Presidente della banca africana di sviluppo. Si sono riuniti al margine del vertice per parlare del finanziamento ai progetti del Piano Mattei. Un’altra certificazione del grande lavoro del governo italiano in campo internazionale.

Ecco cosa prevede l’accordo

Il bilaterale tra Meloni ed Akinwumi Adesina, il Presidente della banca africana di sviluppo, ha portato ad un accordo di cofinanziamento ed un fondo fiduciario per finanziare i progetti comuni. L’Italia ha già impegnato 150 milioni di dollari e lo stesso dovrà fare il gruppo della banca africana di sviluppo. L’obiettivo è quello di promuovere i partenariati economici strategici con le Nazioni e le istituzioni africane.

I settori che saranno interessati dai nuovi fondi di investimento saranno l’energia, l’acqua, l’agricoltura, la sanità, l’istruzione e la formazione, e le infrastrutture fisiche e digitali.

Meloni: “Piano Mattei promuoverà partenariati economici e strategici”

“Il Piano Mattei promuoverà partenariati economici e strategici con le Nazioni e le istituzioni africane, e il Gruppo della Banca africana di sviluppo è il nostro principale partner finanziario strategico per l’attuazione del Piano. La nostra collaborazione assicurerà il sostegno allo sviluppo di iniziative che coinvolgeranno il settore pubblico e privato africano, stimolando ulteriori opportunità per le imprese italiane”, ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Adesina: “Plaudo Meloni per il Piano Mattei”

 “Plaudo al Presidente del Consiglio Meloni per aver lanciato il Piano Mattei e per aver scelto il Gruppo della Banca africana di sviluppo come partner strategico per realizzarlo in Africa. Il nostro partenariato genererà impatti significativi in termini di sviluppo in tutti i Paesi africani, amplierà l’accesso all’energia, affronterà il cambiamento climatico, sosterrà la sicurezza alimentare, potenzierà i servizi sanitari, e migliorerà le competenze e i posti di lavoro per i giovani.

Tutto ciò contribuirà a creare maggiori opportunità economiche in Africa e ad arginare le spinte migratorie”, ha dichiarato il Presidente del Gruppo della Banca africana di sviluppo, Akinwumi A. Adesina.