Tutti i nomi dei candidati di Fratelli d’Italia eletti al parlamento europeo
L’8 e 9 giugno abbiamo votato per le elezioni europee. Fratelli d’Italia ha ottenuto il 28,8% dei voti in Italia confermandosi primo partito. Adesso è il momento in cui l’Italia ha la possibilità di cambiare l’Europa. In totale sono stati 24 i candidati eletti al Parlamento europeo. Grazie a Giorgia Meloni l’Italia ha effettivamente cambiato rotta con queste elezioni.
Circoscrizione Italia Nord-Occidentale
Carlo Fidanza
Carlo Fidanza, classe 1976, ha conseguito una laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali. Già parlamentare europeo, membro della Commissione per i trasporti e il turismo, della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Eletto nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.
Mario Mantovani
Mario Mantovani, classe 1950, docente di Lingua e letteratura inglese nonché dirigente scolastico, è poi diventato un imprenditore nel campo socio sanitario. È stato già eletto al Parlamento europeo, è stato Sindaco d’Arconate e per due legislature senatore della Repubblica italiana. Eletto nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.
Giovanni Crosetto
Giovanni Crosetto, classe 1990, ha conseguito una Laurea in Economics, adesso svolge le funzioni di consulente assicurativo. Attualmente Consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia a Torino e candidato nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.
Lara Magoni
Lara Magoni, classe 1969, è un’ex opinionista radio, tv e giornali, Agente di Polizia ed è stata anche Dirigente sportivo e componente del Consiglio Federale FISI. Attualmente Delegato CONI nella provincia di Bergamo, Sottosegretario alla Presidenza con delega allo sport ed ai giovani in regione Lombardia ed eletta nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.
Pietro Fiocchi
Pietro Fiocchi, classe 1964, ha conseguito un BS in Aerospace engineering presso la University of Missouri at Rolla. Ha ricoperto vari incarichi all’interno dell’azienda Fiocchi Munizioni, già Parlamentare europeo, membro della Commissione ENVI, della Commissione ITRE, della Commissione speciale BECA, della delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti e della delegazione all’assemblea parlamentare paritetica ACP-UE, eletto nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.
Mariateresa Vivaldini
Mariateresa Vivaldini, classe 1967, ha conseguito un diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere all’ITC “Beltrami” di Cremona e una laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Macerata. Sindaco di Pavone del Mella e Consigliere provinciale con delega all’ambiente, energia, attività estrattive e programmazione europea. Componente del Consiglio di Presidenza ACB, componente del Dipartimento territorio, urbanistica, edilizia, lavori pubblici e patrimonio. Eletta nella circoscrizione Italia Nord Occidentale e Italia Centrale.
Paolo Inselvini
Paolo Inselvini, classe 1994, si è diplomato al Liceo scientifico dell’Istituto paritario “Madonna della Neve” di Adro per poi conseguire una laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Brescia. Già candidato nelle liste di Fratelli d’Italia per le elezioni regionali in Lombardia ed adesso candidato alle elezioni europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.
Circoscrizione Italia Nord-Orientale
Elena Donazzan
Elena Donazzan, classe 1972, ha conseguito un diploma al liceo linguistico “GB Brocchi” di Bassano del Grappa. È Assessore all’istruzione della Regione Veneto, con delega all’Università e alla formazione professionale, al lavoro, alle pari opportunità e politiche delle crisi aziendali. Fondatrice dell’associazione culturale Amo II. Eletta nella circoscrizione Italia Nord Orientale.
Stefano Cavedagna
Stefano Cavedagna, classe 1989, ha conseguito una laurea magistrale in relazioni internazionali presso l’Università di Bologna. Inoltre, ha conseguito un master in “diplomacy” all’istituto studi di politica internazionale di Milano e un master di alta formazione in “global marketing e promozione Made in Italy” a Roma. È dottore di ricerca in diritto europeo e costituzionale. Attualmente è Consigliere comunale della città di Bologna e portavoce nazionale di Gioventù Nazionale, eletto nella circoscrizione Italia Nord Orientale.
Sergio Berlato
Sergio Berlato, classe 1959, si è diplomato in ragioneria, già parlamentare europeo, attualmente membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. È Presidente dell’associazione per la difesa e la promozione della cultura rurale, eletto nella circoscrizione Italia Nord Orientale.
Alessandro Ciriani
Alessandro Ciriani, classe 1970, si è laureato all’Università di Trieste in Scienze politiche con indirizzo internazionale per poi intraprendere molti corsi su tematiche quali: comunicazione e commerciale, gestione ed amministrazione del personale, fund raising, sicurezza nei luoghi pubblici, individual placement and support per l’accompagnamento e l’empowerment delle persone con disabilità mentale nella ricerca del lavoro, fattorie sociali e collocamento disabili, cooperazione, abitare e autonomia.
Attualmente Sindaco di Pordenone, componente del Consiglio di Amministrazione di I Tigli 2 cooperativa sociale, Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione di FVG servizi società cooperativa sociale, eletto nella circoscrizione Italia Nord Orientale.
Daniele Polato
Daniele Polato, classe 1975, ha ottenuto la maturità tecnico-industriale caporale istruttore presso l’istituto superiore alle Stimate. È il titolare dell’azienda logistica trasporto e consulenza doganale Polar Logistica che opera nel settore commerciale internazionale. Adesso è eletto nella circoscrizione Italia Nord Orientale.
Circoscrizione Italia Centrale
Nicola Procaccini
Nicola Procaccini, classe 1976, si è diplomato al liceo classico “Leonardo Da Vinci” di Terracina ed ha poi conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente eurodeputato del gruppo Conservatori e Riformisti, giornalista ed eletto nella circoscrizione Italia Centrale.
Marco Squarta
Marco Squarta, classe 1979, si è diplomato al liceo scientifico statale “Galeazzo Alessi” a Perugia per poi laurearsi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia. Avvocato, Consigliere regionale della Regione Umbria ed attualmente impiegato presso “La Tecnomedica”. Eletto nella circoscrizione Italia Centrale.
Carlo Ciccioli
Carlo Ciccioli, classe 1952, ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona, specializzato in psichiatria, in criminologia clinica e in neurologia. Ha, inoltre, seguito un corso di perfezionamento in “Management delle organizzazioni sanitarie a rete” presso l’Università Politecnica delle Marche. Attualmente Direttore del dipartimento dipendenze di area vasta 2, Responsabile STDP di Ancona ed eletto nella circoscrizione Italia Centrale.
Antonella Sberna
Antonella Sberna, classe 1982, ha ottenuto un diploma di maturità scientifica al liceo scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo, successivamente ha conseguito una laurea in relazioni pubbliche e pubblicità alla IULM, una laurea specialistica in Consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d’impresa e un master in “Public e parliamentary affairs” alla IULM ed infine un master in “Insegnamento delle materie filosofiche” all’Università eCampus. Già Assessore del Comune di Viterbo ed attualmente Consigliere comunale. Lavora presso la Segreteria della Presidenza della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati. Eletta nella circoscrizione Italia Centrale.
Francesco Torselli
Francesco Torselli, classe 1976, ha conseguito un diploma di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni presso l’istituto statale “Tullio Buzzi” di Prato. Ha lavorato nel settore della ristorazione, titolare di agenzia di grafica pubblicitaria ed attualmente è consulente assicurativo. È stato Presidente di Azione Giovani a Firenze per dieci anni, Consigliere comunale a Firenze per due legislature, Coordinatore Regionale del partito in Toscana ed attualmente è capogruppo in Regione Toscana di Fratelli d’Italia. Eletto nella circoscrizione Italia Centrale.
Circoscrizione Italia Meridionale
Alberico Gambino
Alberico Gambino, classe 1967, ha ottenuto la maturità scientifica ed ha conseguito una Laurea in musicologia presso il Conservatorio musicale statale di Salerno. È stato Sindaco per tre legislature di Pagani, Consigliere provinciale di Salerno e Consigliere regionale della Campania. Attualmente componente del comitato di indirizzo della facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Salerno. Eletto nella circoscrizione Italia Meridionale.
Francesco Ventola
Francesco Ventola, classe 1971, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche ed è un bancario. Già Sindaco di Canosa di Puglia per due mandati, è stato il primo Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, dopo essere stato rieletto, è adesso Consigliere regionale in Puglia. Eletto nella circoscrizione Italia Meridionale.
Denis Domenico Nesci
Denis Domenico Nesci, classe 1981, ha conseguito il diploma di maturità al Liceo socio-psico-pedagogico e una laurea triennale in Giurisprudenza all’Università eCampus. Già Deputato del Parlamento europeo e membro della Commissione ECON, nonché coordinatore della Commissione REGI. Eletto nella circoscrizione Italia Meridionale.
Michele Picaro
Michele Picaro, dopo aver conseguito il diploma di maturità presso l’Istituto Tecnico “Vivante” si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. A soli 18 anni è stato eletto Consigliere I Circoscrizione del Comune di Bari, ha lavorato presso l’Agenzia delle Entrate. È stato per tre legislature Consigliere circoscrizionale a Bari, per due legislature consigliere comunale a Bari ed attualmente è Consigliere Regionale in Puglia. Eletto nella circoscrizione Italia Meridionale.
Chiara Maria Gemma
Chiara Maria Gemma, classe 1968, già Parlamentare europeo, membro dell’Intergruppo sulla disabilità al Parlamento europeo, dell’European disability forum, di Autism Europe, della delegazione mista Ue-Messico e dell’Assemblea parlamentare Euro-latinoamericana, nonché Professore ordinario in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Eletta nella circoscrizione Italia Meridionale.
Circoscrizione Italia Insulare
Giuseppe Milazzo
Giuseppe Milazzo, classe 1977, si è diplomato in ragioneria a Palermo e ha conseguito una laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali. È stato Consigliere circoscrizionale a Palermo, Consigliere del Comune di Palermo, Deputato dell’Assemblea regionale siciliana e dal 2014 è Parlamentare europeo. Eletto nella circoscrizione Italia insulare.
Ruggero Razza
Ruggero Razza, classe 1991, dopo aver conseguito il diploma preso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Avvocato, fondatore dello Studio Leagal&Business, è stato vice Presidente della Provincia di Catania e Assessore con delega alla cultura e Assessore regionale alla Salute. Eletto nella circoscrizione Italia Insulare.