Basilicata, Bardi confermato presidente: centrodestra stravince

Centrodestra unito e coeso, Fratelli d’Italia primo partito della coalizione: vittoria schiacciante in Basilicata, mentre il campo largo della sinistra si restringe sempre di più

In Basilicata, dove si riconferma il governatore Vito Bardi alla guida della Regione, vincono Fratelli d’Italia ed il buon governo del centrodestra. Fratelli d’Italia si afferma primo partito raggiungendo il 17,39%: un’altra importante vittoria che certifica il lavoro che ogni giorno Fratelli d’Italia svolge nell’interesse esclusivo della Nazione. Buon lavoro al governatore Bardi che saprà continuare l’ottimo lavoro già avviato. Mentre il campo largo arranca sempre di più, il centrodestra unito conferma – ancora una volta – la sua forza e coesione.

Fratelli d’Italia primo partito

Vito Bardi è stato eletto con un risultato schiacciante: il 56,63%. Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 17,4%. Il “campo largo” in Basilicata ha arrancato sul candidato alla presidenza per molto tempo, il centrodestra, invece, è rimasto coeso ed unito su Vito Bardi, candidato uscente, che è stato riconfermato dai cittadini della Basilicata.

Il “campo largo” della sinistra si sta restringendo molto rapidamente. Il centrodestra, invece, continua la sua corsa e si sta allargando sempre di più.

Meloni: “Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione”

“Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno. I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione”, ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni tramite un post su X.

Governatore Bardi: “La gente ha fiducia in chi ha dato risposte significative”

“Vorrei sottolineare alcuni dati che credo siano significativi. C’è grande soddisfazione da parte del centrodestra perché la distanza tra le due coalizioni è di ben 14 punti percentuali e credo questo sia un dato rilevante che deve far riflettere. Poi rispetto alle elezioni del 2019 in termini assoluti si tratta di oltre 28mila voti in più. Il centrodestra rispetto al 2019 registra un incremento nell’area di consenso dei partiti di centrodestra che va dal 34,2 % al 40,7 %. Anche qui un incremento considerevole. Un dato da segnalare è la crescita di Fratelli d’Italia che passa dal 6 % al 17 % e il significativo incremento di Forza Italia che passa dal 9% al 13%”. Lo ha detto stamani durante una conferenza stampa Vito Bardi, rieletto presidente della Regione Basilicata.

“Un altro elemento che vorrei mettere in evidenza è la rappresentanza femminile che vede tre elette. Vorrei evidenziare l’entusiasmo che ho raccolto in queste tre settimane da parte delle persone che ho incontrato. È stata una campagna non semplice, molto intensa, che a me personalmente ha soddisfatto per il calore con cui sono stato accolto, soprattutto per tutto quello che i candidati hanno messo in atto. Candidati molto attenti, presenti sul territorio, che hanno avuto dialogo costruttivo, hanno raccolto i risultati che ci si aspettava. Mi hanno chiesto se merito di tutto questo dipende solo da noi o anche dal demerito degli altri. Io credo che nelle competizioni c’è sempre il merito e il demerito. Quello che ritengo fondamentale è la risposta che il centrodestra ha avuto. La gente ha fiducia in chi ha dato risposte significative. Credo ci siano tutti i presupposti per continuare nel cammino intrapreso, all’insegna del cambiamento, soprattutto in una regione non semplice come la nostra”.

Foti: “La prossima sconfitta della sinistra in Piemonte”

“Dopo la vittoria in Basilicata, che attesta il giudizio positivo degli elettori sia sul governo Meloni, sia sulla presidenza Bardi, la prossima sconfitta della sinistra si avrà in Piemonte, con la riconferma del presidente Cirio. Fratelli d’Italia continua ad essere il traino di una coalizione di centrodestra che, a differenza della sinistra, si preoccupa di risolvere con buon senso i problemi delle persone comuni, come i nuovi sgravi Irpef per i redditi più bassi, anziché rispondere alle inutili e stucchevoli polemiche che le sinistre agitano per cercare, ma invano, di fare notizia”, ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti.