Ecco un altro record raggiunto dal governo Meloni: a novembre il tasso di disoccupazione scende al 7,5%
Non si arresta l’effetto Meloni. L’Istat certifica un nuovo record raggiunto grazie al lavoro del governo Meloni: a novembre il tasso di disoccupazione scende al 7,5% e sale il numero degli occupati di 520mila posti rispetto all’anno scorso.
Scende il tasso di disoccupazione
Spiace per i gufi sinistri, ma anche oggi per loro è un’altra brutta giornata. L’Istat rende noto che lo scorso mese di novembre il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 7,5% (-0,2 punti) e quello giovanile al 21% (-2,5 punti). Il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito (-3,3%, pari a -66mila unità) per uomini e donne e per tutte le classi d’età, con l’eccezione dei 25 – 34enni tra i quali invece si osserva un aumento.
Il tasso di occupazione è rimasto invariato al 61,8% con l’occupazione che aumenta (+0,1%, +30mila unità) tra le donne, i dipendenti e gli over 34, mentre cala tra gli autonomi e i 15-34enni.
A novembre 2023 prosegue la crescita dell’occupazione che, rispetto al mese precedente, coinvolge solamente i lavoratori dipendenti, saliti a più di 18,7 milioni. Con un aumento di 15mila posti, tornano a crescere anche i dipendenti a termine. Il numero degli occupati – pari a 23,743 milioni – è in complesso superiore a quello di novembre 2022 di 520mila posti.
Governo Meloni: ecco i numeri da record
Solo pochi giorni fa abbiamo registrato il record della borsa di Milano che ha superato tutte le borse europee, attestandosi tra le primissime in tutto il mondo. Così come è scesa l’inflazione e lo spread mentre è cresciuta l’occupazione: clicca qui per leggere tutti i grandi risultati ottenuti nel 2023 dal governo Meloni
I provvedimenti messi in atto dal governo Meloni hanno dato grandi risultati che hanno superato le aspettative e i numeri lo certificano: siamo sulla strada giusta e intendiamo proseguire lungo la rotta tracciata.