Grazie a Fratelli d’Italia c’è stato il primo passo per l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta per la morte del giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.
Infatti la proposta di legge, che ha come prima firmataria Giorgia Meloni, arriva nelle commissioni riunite Affari costituzionali e giustizia della Camera dei Deputati.
La relatrice sarà la deputata di FdI Augusta Montaruli.
“La proposta di legge di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta è stata depositata nel 2019” ha spiegato Montaruli “e tre linee di indagine”.
La prima è relativa alle motivazioni della mancata adeguata protezione di Borsellino, visto che la strage di via D’Amelio è successiva alla strage di capacità.
C’è poi un’analisi sulla condotta delle indagini relative alla strage di via D’Amelio e le motivazioni per cui non si sono ancora individuati i responsabili.
Non possiamo dimenticare che i giudici della Corte di assise di Caltanissetta parlarono della strage di via D’Amelio come di uno dei più gravi depistaggi della storia italiana.
“E’ doveroso da parte del parlamento, dare un segnale chiaro – ha spiegato Augusta Montaruli presentando la proposta di legge – con una doverosa indagine per togliere le ombre su una vicenda dolorosa della storia d’Italia”.