Fratelli d’Italia continua ad arruolare forze. Questa volta lo fa in un comune capoluogo di regione importante come Firenze, dove la consigliera comunale Arianna Xekalos lascia il Movimento 5 Stelle e fonda la lista civica “Firenze in Movimento” che sosterrà il centrodestra alle elezioni amministrative di maggio. Già da ora Arianna formerà un gruppo unico a Palazzo Vecchio insieme al capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Torselli.
Ancora una volta Fratelli d’Italia dimostra di saper catalizzare attenzioni. Lo fa grazie alla coerenza e alla serietà nelle battaglie che porta avanti. Così riesce ad attirare simpatie nel centrodestra, ma anche in movimenti di rottura come avrebbero voluto essere i 5 Stelle, che invece, in città come Firenze, hanno presto svelato la loro maschera di “stampella” della sinistra.
Francesco Torselli, artefice e regista da destra di questa svolta, già in passato aveva collaborato con Arianna in battaglie di comune opposizione: sfiorano quota mille gli atti a doppia firma in questi anni. Ma oltre alla tela politica e relazionale di Francesco Torselli, alle spalle di questa svolta c’è il disagio profondo del mondo pentastellato. Negli elettori come fra i dirigenti.
E’ un vero e proprio smottamento quello che stanno subendo i grillini, delusi da un sistema verticistico che delude i suoi militanti e che tradisce il “cambiamento” professato e mai realizzato. Già un mese e mezzo fa, ancora in un comune della provincia di Firenze, Calenzano, un altro capogruppo del Movimento 5 Stelle, Americo D’Elia, è passato a Fratelli d’Italia (LEGGI QUI). A dimostrazione che la scelta di oggi non è un caso.
Siamo felici di poter combattere insieme ad Arianna Xekalos. Il principale motivo che l’ha spinta a sposare le nostre battaglie è la volontà di mandare a casa il Partito democratico, che da sempre governa male Firenze ed è stato capace solo di creare un sistema di potere chiuso e logoro. Questa spinta, che è anche la nostra, porterà a mandare a casa Nardella e a portare per la prima volta il centrodestra alla guida della città.