Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Del Debbio: il nuovo libro sulle tasse

Libro tasse Del Debbio

Si chiama “Tasse, pago quello che posso” il nuovo libro di Paolo Del Debbio, in edicola da martedì 22 dicembre con La Verità e Panorama

Si intitola “Tasse, pago quello che posso” il nuovo libro di Paolo Del Debbio, che sarà in edicola da martedì 22 dicembre insieme al quotidiano La Verità al settimanale Panorama e.

Il noto conduttore televisivo, oggi alla guida di “Dritto e Rovescio”, trasmissione in onda il giovedì sera su Rete 4, torna così a esprimersi in un libro su un tema scomodo: le tasse.

Video di Del Debbio per presentare il libro sulle tasse

Per farlo Del Debbio parte dalla Costituzione: “L’articolo 53 dice che ognuno deve pagare quello che può”, spiega in un video di presentazione sul sito de La Verità. “Cioè, dopo pagate le tasse, – aggiunge – deve avere l’essenziale per vivere. E chi ha di più deve pagare di più e chi ha di meno deve pagare di meno”.

Un principio sacrosanto sulle tasse che però Del Debbio prova che non è affatto rispettato in Italia. “Non funziona così in Italia”, sottolinea nel video e nel libro. “Pensate che chi guadagna dai 15 mila euro lordi l’anno ai 55 mila euro lordi l’anno (dividete per 13 e poi per 2 e vedete quanto viene lo stipendio netto), paga oltre il 60% dell’Irpef totale italiano”, spiega.

“Vi pare un atto di giustizia?”, prosegue il giornalista toscano Paolo Del Debbio che ha scritto il libro sulle tasse. E aggiunge: “Vi pare soprattutto che se uno di questi stipendiucci paga 400 euro di Irpef al mese, più ci aggiungete 200 euro di tasse locali, sulla benzina, vi rimane da campare? Padre, madre e due figli? Magari abita a Milano o in un grande centro? No, quindi è un atto di ingiustizia. E sostanzialmente contro la Costituzione”. Tesi che sostiene nel suo nuovo libro in edicola da martedì 22 dicembre.

“Io vi invito a leggere questo libro: – conclude Del Debbio nel video – è semplice, che si capisce e con molti dati. E in cui – conclude – credo ritroverete molta della vostra esperienza“.