Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La truffa dei dipinti: abusivi a Firenze estorcono soldi ai turisti. E il Comune non fa niente

Fregare i turisti e costringerli ad acquistare la stampa del dipinto, convincendo il malcapitato di aver calpestato “l’opera d’arte”: succede a Firenze. L’amministrazione Nardella aveva assicurato di essere intervenuta, eppure la pratica continua.

A documentarlo è ancora Striscia la Notizia in un servizio su Firenze: il venditore abusivo calpesta il dipinto lasciando un’impronta sulla stampa. Millantando che il responsabile sia il turista passato poco prima, la vittima prescelta viene letteralmente inseguita e convinta di essere responsabile del falso danneggiamento. 

GUARDA QUI IL VIDEO DI STRISCIA LA NOTIZIA.

Un trucco che porta gli abusivi ad estorcere a ciascun turista cifre di alcune decine di euro. Un bel business, considerando la marea di visitatori che passa ogni giorno dal capoluogo toscano.

Durante le richieste di spiegazioni agli abusivi l’inviato di Striscia Roberto Lipari viene anche minacciato. Uno dei truffatori gli strappa il microfono di mano e glielo rompe. 

Striscia aveva già documentato quanto accade in città, ma evidentemente nessuno è intervenuto.

Ecco com’è ridotta Firenze, fra degrado, droga e illegalità, ci sono anche gli abusivi a danneggiare l’immagine della città e truffano le persone.

L’inviato Lipari, nel servizio, riferisce anche di aver chiesto spiegazioni all’assessore alla Polizia municipale Stefano Giorgetti. Indovinate la risposta? Non si è fatto trovare.