Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Emergenza coronavirus: le proposte del centrodestra al governo

C’è bisogno di “responsabilità, affidabilità, concretezza, serietà”. Il centrodestra compatto raccoglie l’appello rivolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e formula le sue proposte per fronteggiare l’emergenza coronavirus in una conferenza stampa unitaria con Giorgia Meloni, Matteo Salvini ed Antonio Tajani.

Per il centrodestra sono quattro le emergenze più urgenti da affrontare: sanità, lavoro, imprese e famiglie. Per questo chiede misure cospicue con il varo immediato di un pacchetto da 30 miliardi di euro (CLICCA QUI PER CONSULTARE IL DOCUMENTO INTEGRALE DELLE PROPOSTE DEL CENTRODESTRA).

Schermata 2020 03 06 alle 15.30.12

Perché “7 miliardi” (proposti dal governo ndr) “è meno di quanto spendiamo con il reddito di cittadinanza: ora serve l’Europa che faccia il suo lavoro. Finora non è esistita, ora vediamo se esiste o no”, ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

“Ci dimostriamo compatti nei momenti che servono, dimostriamo di mettere prima la nazione alla fazione, – ha spiegato Meloni – ci siamo dedicati ad alcune materie, al tema dell’emergenza sanitaria, corriamo il rischio di non avere le strutture per occuparci di tutte le persone che hanno necessità: questa è una priorità“.

“Sinora – ha proseguito – non abbiamo trovato l’attenzione e l’unità che speravamo da parte del governo. Ma facciamo un passo avanti, orgogliosi della nostra unità e delle nostre proposte. Ora speriamo che le cose cambino e che veniamo ascoltati”. 

Meloni ha ribadito che il centrodestra attende “la convocazione del governo“, il quale non deve dire “queste sono le cose che intendiamo fare, se avete delle proposte mandatecele via mail“. “Non siamo qui per fare proposte via mail”, ha sottolineato.

Per la famiglia, ha aggiunto, “abbiamo proposto un contributo per le baby sistter, un sostegno per chi ha i disabili in casa, di aiutare le imprese ad assumere personale, sospendere il decreto dignità, chiediamo il pagamento immediato dei debiti della pubblica amministrazione, oggi c’è bisogno di liberare l’economia”.

Tra le proposte c’è la moratoria sui mutui bancari per le famiglie colpite dalla crisi, moratoria sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, sospensione sugar tax e plastic tax, reintroduzione della cedolare secca per le locazioni commerciali.