Panzironi promette la guarigione dalle malattie: multata la società che fornisce il servizio tv all’emittente che lo manda in onda
Adriano Panzironi continua a portare in tv persone che dicono di essere guarite da malattie anche molto gravi. Non è la prima volta, come quando denunciammo la storia di un falso guarito di tumore. Un fatto pericolosissimo, perché specula sulla disperazione delle persone, inducendole a preferire la sua dieta e le sue pillole “Life 120”. La solita furbata commerciale.
L’ultimo caso in ordine di tempo, riportato oggi da Il Tirreno, riguarda l’ennesima sanzione. Questa volta ad essere multata è stata la società che fornisce il servizio televisivo all’emittente toscana Canale 10, dove va in onda “Il Cerca salute”, la trasmissione di Panzironi.
Dopo le nostre interrogazioni qualcosa si è mosso, ma nulla ferma quella che è una potenza economica che fa affari anche grazie alla visibilità della tv. Panzironi illude le persone di guarire da queste malattie. In questo caso si parla di diabete.
Il trucco è semplice. Dopo il “testimonal” che caldeggia i consigli di Panzironi, parte la pubblicità delle pillole. Integratori che lo stesso Panzironi commercializza. Senza che appaia la scritta “televendita” in sovraimpressione.
La sanzione dell’Agcom per la società Abc Srl non è così pesante, di poco superiore ai 7 mila euro. “Ma – scrive Il Tirreno – importante se si pensa che rappresenta due volte e mezzo il minimo di legge e se si guardano le motivazioni”. “Le pubblicità e le televendite devono essere chiaramente riconoscibili”, si legge.