Meloni: “i risultati raggiunti finora ci rendono orgogliosi e ci spronano a fare sempre meglio”
Con il 92% dei fondi già attivati ed il 52% già spesi l’Italia conferma il suo primato: siamo, ancora una volta, i primi in Europa sull’attuazione del Pnrr. Il governo Meloni ha sempre lavorato duramente per realizzare tutti gli obiettivi prefissati. Non ci fermeremo qua, continueremo a lavorare per il bene dell’Italia e degli italiani.
I numeri della Relazione
La Relazione annuale del Pnrr mostra i grandi risultati conseguiti dal governo Meloni. In totale sono stati attivati il 92% dei fondi possibili ed il 52% di essi è già stato speso. Non solo. Dei 145,3 miliardi di euro in risorse destinate ai territori il governo ha stanziato ben 59,3 miliardi, ovvero il 40,8% del totale, al Sud Italia. Una grande cifra in linea con le promesse del governo in materia di rilancio del Mezzogiorno.
L’Italia ha centrato tutti gli obiettivi ed in questo modo siamo riusciti a ricevere i pagamenti della quinta, della sesta e della settima rata, dal valore rispettivamente di 11 miliardi, 8,7 miliardi e 18,3 miliardi di euro.
1,3 miliardi per la riqualificazione
Il governo Meloni aveva promesso di esportare il modello Caivano in tutte le periferie d’Italia, e lo farà anche grazie a queste risorse. Sono stati infatti destinati 1,3 miliardi di euro per la riqualificazione delle case popolari. Gli interventi saranno mirati all’efficientamento energetico con l’obiettivo di offrire una qualità di vita sempre maggiore a tutti i cittadini.
Meloni: “Confermato il primato europeo dell’Italia”
“La sesta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza conferma il primato europeo dell’Italia nella sua realizzazione, per numero di obiettivi conseguiti, per risorse complessive ricevute e per numero di richieste di pagamento formalizzate e incassate. Il governo, le amministrazioni titolari, le prefetture e tutti i soggetti attuatori continueranno a lavorare, con costanza e determinazione, per portare a compimento tutti gli investimenti e le riforme.
Lo faremo con lo stesso rigore, la stessa passione e lo stesso spirito di abnegazione che ci hanno permesso di diventare un modello in Europa nell’attuazione del PNRR. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma i risultati raggiunti finora ci rendono orgogliosi e ci spronano a fare sempre meglio. Nell’interesse dell’Italia e degli italiani”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.