Partite iva: con la sinistra crollano, con la Destra crescono

Grazie alla fiducia nel governo Meloni del mondo imprenditoriale finalmente si inverte il trend: dopo il crollo di quando governava la sinistra, adesso gli autonomi crescono e superano quota 5 milioni

Quando governava la sinistra li hanno etichettati in tutti i modi possibili, gli hanno dato – nemmeno troppo velatamente – di evasori e hanno fatto di tutto, adottando provvedimenti vessatori, affinché scegliessero di smettere di lavorare. Ma adesso, grazie alla fiducia che il mondo imprenditoriale ripone nel governo Meloni, stanno crescendo come non mai: gli autonomi, infatti, arrivano a 5 milioni e 144 mila. Un risultato di cui andiamo fieri: siamo al fianco dell’Italia che lavora e produce.

Quando governava la sinistra sono crollate le partite iva

Non è semplice decidere di aprire una partita iva, spesso chi è in procinto di farlo si pone – giustamente – molte domande alle quali, non sempre, riesce a trovare una risposta. In alcuni periodi, c’era il rischio di aprire una partiva iva senza riuscire a poter conoscere, con precisione, nemmeno quanto si sarebbe dovuto spendere, tra tasse e contribuiti. Un mare di incertezze dovute all’incapacità di legiferare in maniera chiara da parte della sinistra.

Aprire una partita iva, poi, mentre governava la sinistra era un vero e proprio atto di coraggio: contro gli autonomi hanno adottato veri e propri provvedimenti vessatori e li hanno sempre definiti, nemmeno troppo velatamente, degli evasori. Lavorare in quelle condizioni non sarebbe stato facile proprio per nessuno, ed infatti – negli anni in cui ha governato la sinistra – abbiamo assistito ad un crollo di partite iva: in più di 500 mila hanno scelto di chiudere.

Con la Destra al governo gli autonomi superano i 5 milioni

Questo crollo degli autonomi si è arrestato solo nel 2023, quando al governo dell’Italia è arrivata la Destra guidata da Giorgia Meloni. Le politiche e le scelte del governo Meloni, chiare sin da subito, hanno conquistato la fiducia del mondo imprenditoriale. Infatti, si è completamente invertito il trend: se nel 2023 si registrò un aumento di 60mila partite iva, a giugno l’Istat ne ha certificato un altro, così arrivando ad attestare che sono arrivate a 5 milioni e 144 mila.

Siamo soddisfatti di questi numeri che certificano in maniera oggettiva e concreta i risultati conseguiti grazie al proficuo lavoro del governo Meloni. Questa è la strada giusta, avanti così! Noi saremo sempre dalla parte dell’Italia che lavora e che produce.