Istat, l’occupazione continua a crescere

I numeri non mentono, in un anno ben 218mila assunzioni: l’Italia è cambiata davvero con Giorgia Meloni Presidente

L’occupazione continua a crescere e, di pari passo, la disoccupazione cala. A dirlo i dati dell’Istat che nel solo mese di luglio 2025 hanno registrato una crescita di +13mila occupati rispetto al mese precedente. È l’ennesima dimostrazione che le politiche sul lavoro messe in campo dal governo Meloni funzionano e continuano a dare i risultati voluti.

Gli occupati continuano a crescere

Secondo i dati dell’Istat l’occupazione continua a crescere. Rispetto al mese precedente il tasso di occupazione è cresciuto del +0,1%, ovvero di 13mila nuovi posti di lavoro. Mettendo a confronto il trimestre maggio-luglio 2025 con quello di febbraio-aprile 2025 l’incremento è stato di ben 51mila posti di lavoro, ovvero il +0,2%.

Rispetto a luglio 2024, poi, gli occupati sono cresciuti del +0,9% che, in numeri assoluti, si traduce in ben 218mila posti di lavoro. In totale a luglio 2025 il numero di occupati ha raggiunto i 24 milioni e 217mila, portando il tasso di occupazione al 62,8%.

Cala il tasso di disoccupazione

Il tasso di disoccupazione continua a diminuire. Secondo gli ultimi dati dell’Istat il tasso di disoccupazione è, infatti, diminuito di 0,3 punti arrivando così al 6%. Non solo. Anche il tasso di disoccupazione giovanile è diminuito di 1,4 punti ed è arrivato così al 18,7%.

Meloni: “Più opportunità, più lavoro, più crescita per l’Italia”

“Secondo l’ultima rilevazione Istat, anche a luglio arrivano segnali positivi dal mondo del lavoro: il tasso di occupazione sale al 62,8% e quello di disoccupazione scende al 6%. Rispetto a luglio 2024 si registrano 218mila occupati in più, con una crescita trainata soprattutto dai contratti a tempo indeterminato.

Numeri incoraggianti, che confermano l’efficacia delle misure messe in campo e ci spingono a proseguire con determinazione su questa strada: più opportunità, più lavoro, più crescita per l’Italia”, ha dichiarato Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.