Fisco, aumentano le entrate: 170 miliardi in soli 4 mesi

Le entrate tributarie e contributive crescono complessivamente di 15,2 miliardi: incrementano di 7,9 miliardi le imposte e di 7,3 miliardi i contributi

Ben 170 miliardi di euro derivanti dalle entrate tributarie e contributive nei primi 4 mesi del 2025. Questo dimostra come le politiche del governo Meloni continuino a dare frutti. Mentre la sinistra pensava di risolvere i problemi con politiche assistenzialistiche che hanno distrutto i conti dello Stato, il governo Meloni ha scelto la strada della concretezza e della serietà riuscendo a far tornare l’Italia in crescita.

170 miliardi in 4 mesi

Secondo i dati del Ministero dell’economia e delle finanze, le entrate tributarie continuano a crescere. Complessivamente l’incremento registrato è stato del +5,8% rispetto all’anno precedente che, in numeri assoluti, si traduce in 15,2 miliardi in più. Nello specifico l’incremento rispetto alle imposte è stato del +4,6%, ovvero 7,9 miliardi, mentre rispetto ai contributi è stato del +8,1%, cioè 7,3 miliardi.

Nei primi 4 mesi del 2025, infine, sono stati registrati ben 170 miliardi di entrate tributarie e contributive, in aumento di 6,5 miliardi di euro (+6,5%) rispetto allo stesso periodo del 2024.

Rafforzati i controlli fiscali

Non soltanto sono cresciute le entrate tributarie. Di pari passo è cresciuto anche il rafforzamento dei controlli fiscali che hanno segnato un +8,8%, cioè di 401 milioni di euro, e la maggiore contribuzione degli Enti territoriali cresciuta del +2,4%, 268 milioni di euro.

Prosegue il lavoro del governo Meloni

I numeri continuano, giorno dopo giorno, a testimoniare come la politica economia del governo Meloni stia dando risultati sempre migliori. La strada che abbiamo deciso di intraprendere si conferma essere la migliore. Non ci fermeremo qua. Proseguiremo sulla via che ci ha portati ad ottenere questi risultati.