Agevolazioni per le famiglie? Tutt’altro. La manovra del governo prevederà più tasse e burocrazia. In particolare per le famiglie che hanno in casa colf o bandanti.
Il Governo infatti è pronto a prevedere per le famiglie che hanno nelle proprie case questa tipologia di lavoratore, il cosiddetto Sostituto d’imposta.
Oltre ai contributi e alla retribuzione, la famiglia dovrebbe farsi carico di versare anche l’Irpef al proprio dipendente, cosa che fino ad oggi spetta al dipendente stesso.
Una proposta che non piace a Fratelli d’Italia: “Famiglie tradite dal Governo rossogiallo. Conte, Di Maio e Renzi avevano promesso di volerle aiutare ma ora stanno immaginando di considerarle alla stregua di imprese, trasformando le famiglie in ‘sostituti d’imposta’ per colf, badanti e babysitter”, ha sottolineato Giorgia Meloni.
“Una folle idea che avrebbe un effetto devastante: scaricare sulle famiglie italiane una montagna di adempimenti burocratici e responsabilità civili e penali. Un incubo”, ha aggiunto.
“Fratelli d’Italia dice no a questa ennesima stangata e ci batteremo in Parlamento per scongiurarla. La proposta di FdI è diametralmente opposta e prevede la deducibilità del lavoro domestico. Le famiglie vanno aiutate e sostenute, non massacrate”, ha concluso Meloni.