Il sistema elettorale proporzionale depositato nella legge presentata dal presidente della Commissione affari istituzionali Giuseppe Brescia (Movimento 5 Stelle) è lo stesso che in Germania ha portato ad un inciucio permanente.
E’ questa la critica che arriva da Fratelli d’Italia alla legge elettorale proposta oggi dalla maggioranza: ad avanzarla, insieme a me, il capogruppo in Commissione Affari Costituzionali della Camera, Emanuele Prisco.
E’ un ritorno alla palude della Prima Repubblica, senza però avere nemmeno quella preparazione politica nei protagonisti, e punta a consentire a Movimento 5 Stelle e Partito democratico di poter rientrare dalla finestra quando con il voto i cittadini li faranno uscire dal portone principale dei palazzi che contano.
Fratelli d’Italia si batterà in aula e fuori per impedire questo scempio di legge elettorale e ribadisce che il sistema maggioritario era e resta la migliore soluzione soprattutto se accompagnato dalla madre di tutte le riforme: il presidenzialismo.