Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Giorgia Meloni eletta leader dei conservatori europei

Meloni conservatori europei

Giorgia Meloni è la prima italiana a guidare un partito europeo. Grande riconoscimento per Fratelli d’Italia nei conservatori

Una bella soddisfazione ed un grande riconoscimento per Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni è stata eletta Presidente di Ecr, il partito dei conservatori europei che raggruppa più di 40 partiti europei e occidentali.

Meloni conservatori europei
L’annuncio su Twitter di Ecr

“Ringrazio la famiglia dei conservatori europei per la grande fiducia che mi è stata data. – ha detto Meloni – Continueremo insieme a lavorare e a batterci per un’Europa confederale di Stati Liberi e Sovrani”.

“Fratelli d’Italia – ha aggiunto – è sempre più protagonista nel quadro politico internazionale: contro lo strapotere dei tecnocrati e dei burocrati, per costruire un’Europa che sappia difendere la sua identità e quella delle Nazioni che la compongono. Un’Europa di Patrioti”.

Meloni conservatori europei

Giorgia Meloni è la prima italiana di sempre alla guida di un partito europeo. Un bellissimo riconoscimento per tutti noi.

Ecr, il partito conservatore europeo

Sono più di 40 i partiti politici, divisi in partiti membri e partiti associati, che compongono Ecr. Ne fanno parte partiti conservatori di tutti i paesi europei ed è associato a numerosi partiti conservatori di tutto il mondo, fra cui il partito repubblicano americano.

La sua fondazione risale al 2009, dopo la creazione del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo. Inizialmente fu denominato Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei (AECR) e successivamente Alleanza dei Conservatori e dei Riformisti in Europa (ACRE).

Fratelli d’Italia ha fatto il suo ingresso ufficiale nella famiglia dei conservatori europei nel febbraio 2019, durante la “convenzione blu”, conferenza programmatica che si è svolta a Roma.

L’elezione di Giorgia Meloni è il frutto di un importante lavoro di relazioni internazionali seguite del nostri capo delegazione al Parlamento europeo Carlo Fidanza e del co-capogruppo di Ecr Raffaele Fitto.

Giorgia Meloni aveva recentemente partecipato a Washington al “Conservative Political Action Conference 2019”. E’ la più grande manifestazione organizzata dai repubblicani americani. Meloni fu l’unico politico italiano invitato a intervenire dal palco.

Da sinistra, che da sempre raccontano di una “destrina isolata in Europa”, cosa diranno adesso?