Il Governo si prodighi per consentire agli italiani bloccati all’estero per le restrizioni dell’emergenza coronavirus di rimpatriare. A chiederlo è Fratelli d’Italia con il suo capogruppo in Commissione esteri Andrea Delmastro con una interrogazione ed una risoluzione che ho sottoscritto.
Nazioni come la Spagna hanno infatti in questi giorni bloccato i voli per l’Italia e sono stati abbandonati a loro stessi anche delle autorità consolari.
L’Ambasciata italiana a Madrid ha persino impostato un messaggio automatico di risposta alle richieste dei nostri connazionali, invitandoli a provvedere da soli a ricercare informazioni per rientrare in Italia rivolgendosi ai più comuni motori di ricerca specializzati disponibili su internet.
“Il Governo continua ad erogare prestiti ponte a Alitalia perché non fallisca? – ha sottolineato Delmastro – Rendiamo operativa la compagnia aerea e venga emanato un piano che preveda l’acquisto di voli charter da Alitalia per il rimpatrio di tutti gli italiani bloccati nel mondo che ne facciano richiesta”.
“I costi di tali voli – ha specificato – saranno compensati in sede di rimborso dei prestiti. Tutti devono poter tornare in patria in questo momento di grande difficoltà e nessun italiano deve essere lasciato indietro”, ha concluso.